“Laghi da cornice” è il progetto creato dall’Associazione “Al Portego”di Revine Lago, caratterizzato dall’installazione di quattro cornici creative ed eco-friendly, lungo i sentieri dei laghi di Revine; per valorizzare il territorio e gli scorci più suggestivi.
L’idea nasce da Donatella Parpagiola, la fondatrice del gruppo di pittura e disegno “Al Portego”, nato nel 2007 in memoria del padre, artista come lei.
È l’insegnante di otto allieve; il corso è aperto a chiunque, partecipano sia giovani che anziani e la più longeva ha 87 anni. Lo scopo è di insegnare la prospettiva, le proporzioni e illustrare le varie correnti artistiche del passato.
Grazie al contributo delle allieve e a quello di alcuni falegnami, l’insegnante è riuscita a realizzare e concludere il progetto “Laghi da cornice”. Quattro sono le cornici che celebrano il territorio ed ognuna è stata nominata e dedicata a qualcosa di rappresentativo: “Wine”, al vino e decorata con tappi di sughero che rappresentano un grappolo d’uva,“Vita” è costituita da rappresentazioni di animali di vario genere e piante vere ricadenti.
Il rumore dello scorrere dell’acqua e di altri suoni della natura, è presente in “Suoni”, decorata con canne di bambù; la quarta, “Origini”, è indirizzata al parco Livelet, presente nelle vicinanze, con rappresentazioni delle prime forme umane nel pianeta.
“Creatività, serenità, divertimento” è ciò che vuole portare nelle persone, attraverso l’associazione, Donatella Parpagiola.
“Scattare e condividere una foto con la nostra cornice – conclude – sarà un modo per pubblicizzare il territorio circostante i laghi conclude; sono diverse le iniziative a cui abbiamo partecipato e parteciperemo, la prossima riguarderà l’esposizione di alcune opere realizzate dalle allieve durante il corso, contornati sempre dalla cornice del nostro lago”.
(Fonte: Lucrezia Pilat © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it