Torna sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Concerto al tramonto tra i laghi dedicato alle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, in programma sabato 7 settembre a partire dalle 19 a Colmaggiore di Sotto, Tarzo, a fianco al parco Va dee Femene.
L’evento è parte del programma “Armonie 2024: Musica nel paesaggio e musica per il paesaggio” ed è organizzato dal Comune di Tarzo con il supporto dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana e in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il supporto di Banca Prealpi SanBiagio.
Le emozionanti note de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi risuoneranno nello splendido scenario naturale tra i laghi di Santa Maria e San Giorgio nel comune di Tarzo. La Piccola Orchestra Veneta, in una formazione speciale di 18 elementi, interpreterà questo capolavoro musicale in un concerto che promette di essere un’esperienza indimenticabile.
“Il concerto al tramonto tra i laghi di Santa Maria e di San Giorgio, conosciuti come laghi di Revine, rappresenta un momento di straordinaria bellezza e significato per il territorio – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Queste iniziative ci permettono anche di raccontare e far conoscere meglio la storia millenaria del nostro territorio, se pensiamo che i laghi di Revine sono quel che resta di un lago ben più vasto che si estendeva per oltre sette chilometri formatosi a seguito del ritiro del ghiacciaio presente nella vallata nell’ultimo periodo glaciale più di quindicimila anni fa.
Il riscontro straordinario avuto con i concerti all’alba e al tramonto, in particolare a Sernaglia della Battaglia con una partecipazione di quasi 6.000 persone, è la dimostrazione che queste iniziative piacciono al pubblico e ci permettono di promuovere l’unicità delle nostre colline regalando alla collettività le emozioni che la musica sa suscitare. Le note di Vivaldi che abbiamo scelto per questa serata, immerse in uno scenario naturale così suggestivo, celebrano l’essenza delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene offrendo un’esperienza che unisce musica e paesaggio in un dialogo armonioso.”
Un evento gratuito da non perdere per gli amanti della musica e della natura in una location suggestiva immersa nella bellezza patrimonio dell’umanità. È consigliabile portare coperte o sedie da campeggio in quanto non saranno disponibili sul posto. In caso di maltempo, invece, il concerto si terrà all’Auditorium di Banca Prealpi San Biagio con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni (solo in caso di pioggia):
Telefono: 351 3447735 (no SMS, no WhatsApp)
oppure via Email all’indirizzo: segreteria@cittavenetadellacultura2023.it .
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata