Bilancio annuale della Polizia locale: raddoppiano le patenti ritirate, calano gli incidenti stradali

Il giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, è parso propizio a Vittorio Veneto per fare il punto su quello che è stato il lavoro svolto dagli agenti nel corso del 2024.

Una funzione, quella della Polizia locale, che viene gestita in forma associata con le amministrazioni di Tarzo e Revine Lago.

Stando a una rapida panoramica, spicca il dato secondo il quale (rispetto al 2023) è quasi raddoppiato il numero delle patenti ritirate, ovvero 23 (12 in più) mentre c’è stato un calo degli incidenti stradali, cioè 86 (12 in meno rispetto all’anno precedente).

I casi di guida in stato di ebbrezza sono stati 7, mentre 3 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Tutto per un totale complessivo di 888 interventi nonostante, in termini di organico, l’ente possa contare su un numero di agenti che rappresentano il “minimo storico” (sono in tutto 18 quelli attualmente attivi, di cui tre assunti a fine dicembre 2024), così come ha precisato Ezio Camerin, comandante della Polizia locale di Vittorio Veneto.

Da sinistra, il comandante Ezio Camerin, Mirella Balliane e Massimo Magagnin, sindaci rispettivamente dei Comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago

Tra questi, si conta un comandante, 2 ufficiali e un collaboratore amministrativo.

Un numero che crescerà con un altro agente, che verrà assunto dal Comune di Tarzo nel corso dell’anno.

Nonostante ciò, Camerin ha snocciolato i numeri sui vari interventi svolti, congratulandosi con l’intero Corpo per quanto fatto finora.

Sul piano numerico, nel 2024 sono state registrate 351 ordinanze emanate (70 in più rispetto al 2023), 346 permessi rilasciati a persone con difficoltà deambulatorie, attività istruttorie che hanno riguardato 222 manifestazioni.

Ammontano a 82 (+ 20 rispetto al 2023) i casi di guida con l’uso del cellulare, 53 di mancata assicurazione e oltre 300 le vetture non revisionate: per un totale di 3.956 violazioni al Codice della strada accertate (con un incremento di 518 casi).

Sul fronte delle pratiche di sicurezza generale e controllo del territorio, sono state evase oltre mille pratiche, tra denunce, notifiche e attività giudiziaria.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi su richiesta dei cittadini, questi sono ammontati a 888 nel 2024, tra i quali si segnalano 26 casi legati al tema del degrado urbano, altri cinque emersi grazie all’attività di controllo del vicinato e 46 nell’ambito del disagio sociale.

Sono state invece 5, a partire dal 14 dicembre, le sanzioni emesse per l’uso non corretto dei monopattini, mentre nelle scuole (secondarie di primo e secondo grado) sono stati diffusi dei volantini riguardanti le nuove norme da rispettare.

“Nonostante il numero di personale a disposizione, esprimo la mia personale soddisfazione per il lavoro svolto e l’impegno dimostrato dagli agenti”, ha affermato il comandante Camerin.

“Purtroppo il nostro Comune non riesce a mettere a disposizione del personale dipendente, perché siamo al limite della spesa per le assunzioni”, il commento del sindaco di Revine Lago Massimo Magagnin.

Da parte sua, il sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana ha ringraziato la Polizia locale per il lavoro svolto: “Sono dei dipendenti pubblici un po’ speciali – ha affermato – Sappiamo cosa vuol dire lavorare a turni”.

“Vorrei poi soffermarmi sulla percezione della sicurezza – ha proseguito, ricordando anche lo ‘sforzo fatto dal Comune nel reperire utili per le nuove assunzioni’ – La Polizia locale non esegue un semplice controllo, ma adempie a doveri non di secondaria importanza: ha quindi una mole di lavoro enorme, non percepita dalla cittadinanza”.

Balliana ha quindi annunciato l’intenzione di avere delle pattuglie in zona Fadalto, durante l’estate, che lavoreranno in sinergia con la Polizia stradale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts