Ottimo risultato nella trasferta a Santa Venerina (Catania) per la squadra refrontolese del Palio delle botti delle Città del Vino: domenica 18 settembre, il gruppo capitanato da Andrea Bellè ha portato a casa il primo posto nella gara maschile, che ha fatto da preludio all’attesissima finale nazionale del 9 ottobre.
Finale che si terrà proprio a Refrontolo, dopo due anni di attesa: l’appuntamento avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, ma la pandemia ha poi spazzato via ogni programma.
Così l’anno successivo, il 2021, ha visto la finale allestita a Santa Venerina, secondo la scaletta fissata in precedenza.
Una finale, perciò, tanto attesa e che sarà l’occasione per il territorio di mettersi letteralmente in vetrina di fronte alle squadre, e alle rispettive tifoserie, provenienti da diverse parti d’Italia.
Per questo, proprio durante il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre, si svolgerà la Rassegna dei vini passiti locali.
Inoltre, il programma pensato per quel fine settimana vedrà un connubio tra sport, cultura del paesaggio e passione enogastronomica.
Sabato 8 ottobre, infatti, si terrà la qualifica di gara di spinta maschile, la cena con le squadre in piazza Francesco Fabbri, la presentazione delle squadre e uno spettacolo.
Domenica 9 ottobre, invece, i visitatori potranno prenotarsi alla passeggiata “Alla scoperta di Refrontolo”, con visite guidate e degustazioni.
Poi si procederà con la qualifica di gara di spinta femminile, il pranzo con le squadre, il corteo del palio, la gara di spinta femminile e di spinta maschile, le premiazioni e per concludere un “aperispiedo” con dj set.
Una festa, quella del prossimo 9 ottobre, che unirà i vari territori d’Italia nel nome dello sport.
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it