La chiesa parrocchiale Santa Margherita di Refrontolo domenica scorsa ha ufficialmente riaperto le porte ai fedeli.
Alla sera, infatti, si è svolta una cerimonia molto partecipata, con la Santa Messa celebrata dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo, dopo una processione partita dall’ex cinema del paese (a pochi passi dal luogo di culto).
Ad allietare l’iniziativa, presenti sia la band della scuola di musica “Giovani Accordi” di Refrontolo, sia il coro che si è esibito all’interno della chiesa. Il tutto coronato da un momento conviviale finale.
La chiesa era inagibile, e quindi con gli accessi sbarrati, dall’estate 2023, dopo che il maltempo abbattutosi sul territorio ne aveva danneggiato seriamente la copertura.
Dopo che l’edificio era stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco e dai volontari della Protezione civile, le funzioni erano state spostate nel Duomo di Pieve di Soligo (in caso dei funerali) e nell’ex cinema parrocchiale del paese (le Sante Messe).
Sulla facciata della struttura, poi, avevano fatto capolino le impalcature dell’impresa affidataria dei lavori.
“Fa piacere che sia arrivato il momento della riapertura – il commento del sindaco Mauro Canal – e per la parrocchia è stato un lavoro intenso, dal momento che è stato necessario attendere anche una seconda autorizzazione da parte della Soprintendenza. Pertanto, è stata portata a termine un’impresa non banale“.
“Ora resta il controsoffitto interno da sistemare, per il quale sarà necessario un lavoro di restauro dalla cifra importante” ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata