Sarà una modalità di “sagra 2.0” quella prevista per questo weekend, sabato 16 e domenica 17 luglio, e mercoledì 20 luglio a Refrontolo: si tratta dei tradizionali festeggiamenti di Santa Margherita, l’appuntamento estivo di norma organizzato per celebrare la patrona del paese.
Una modalità, quella scelta, che non prevede il servizio al tavolo ma, oltre alla Pro loco che ha organizzato la manifestazione con la collaborazione del Comune, andrà a coinvolgere le attività ricettive paesane.
Tutto si concentrerà nella centralissima piazza Fabbri, dove sarà posizionato lo stand della Pro loco: gli avventori potranno acquistare bibite, bevande e panini allo stesso stand oppure ordinare le pietanze da asporto alle attività che hanno aderito, ovvero il bar Zero81, la macelleria Dal Toè Roberto, la gelateria Casanova, l’antica osteria “Al forno”, la trattoria Argentina.
Contestualmente, potranno sedersi a uno dei tavoli collocati nella piazza centrale del paese. Un modo diverso per vivere il paese, con il sottofondo di musica dal vivo e di uno spettacolo di burattini per i più piccoli nella giornata di sabato 16 luglio.
Domenica 17 luglio, inoltre, i festeggiamenti vedranno il connubio tra sport, natura, convivialità e sapori tipici del territorio: grazie al gruppo dei marciatori di Refrontolo, infatti, si terrà un percorso enogastronomico tra le colline, della durata complessiva pari a 8 chilometri, con partenza alle 9 dalla piazza paesana.
Si tratta della terza edizione della camminata di Santa Margherita, quest’anno intitolata “Magna e bevi”, che toccherà il bar Zero81, la cantina La reggenza, il panificio Piol, le aziende agricole Bottega Giuseppe, Valdella e De Luca Silvano, alla scoperta dei vini tipici e dei sapori locali (per informazioni, è possibile chiamare il numero 345 4220522).
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica e, considerato il percorso collinare da affrontare, è consigliato un abbigliamento sportivo: l’iniziativa comprenderà la colazione, la merenda, il primo, lo spiedo e i dolci del territorio.
Mercoledì 20 luglio, invece, alle 19 sarà celebrata la Santa Messa dedicata alla patrona. Seguirà la serata musicale a cura dei maestri dell’associazione musicale “Giovani accordi” di Refrontolo e alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo la serata verrà annullata).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it