Nel 2025 una tappa del Palio delle botti in paese: sarà in notturna. Canal: “L’unica del circuito fatta così”

La squadra di Refrontolo impegnata sotto la pioggia in una vecchia tappa del Palio delle Botti

Ormai è ufficiale: sabato 12 luglio 2025 Refrontolo ospiterà una tappa del Palio delle botti, il nuovo sport che ha conquistato varie località d’Italia, sotto la regia dell’associazione Città del Vino.

Uno sport particolare che ha preso piede anche a Refrontolotanto da aver ospitato la finalissima (vinta dalla stessa squadra locale) in paese a ottobre 2022.

Un’occasione dove sport e convivialità si uniscono in un mix interessante, che tornerà il prossimo 12 luglio, con una tappa che, rispetto alle altre proposte in giro per l’Italia, si distinguerà per la sua originalità.

Si tratterà di una tappa in notturna, con alla “cabina di regia” lo stesso gruppo del Palio delle botti, in collaborazione con il Comune di Refrontolo.

“Ogni anno vengono decise le varie tappe del Palio, assieme agli altri Comuni coinvolti nel circuito – ha spiegato il sindaco Mauro Canal – Dopo la finale del 2022, ci fa piacere ospitare un altro appuntamento legato al Palio”.

“Sarà una nuova tappa, stavolta fatta in notturna: è l’unica tappa del circuito in questa maniera e una modalità che abbiamo proposto noi – ha proseguito – Volevamo provare a farla il sabato pomeriggio ma, poi, abbiamo pensato che, in notturna, potesse attirare più gente, perché in quel momento più libera dagli impegni”.

Il nostro è un esperimento e stiamo valutando tutta la modalità organizzativa”, ha concluso.

“La volontà dell’amministrazione, in piena sinergia con il gruppo Palio delle botti, è quella di ospitare una tappa del Palio stesso – ha dichiarato Roberto De Stefani, consigliere delegato dal Comune di Refrontolo per l’associazione Città del Vino – Vista la tappa a luglio col caldo, si è optato appunto per la spinta in notturna, che è anche una novità per il Palio”.

“Sarà una due giorni impegnativa, che coinvolgerà anche tutte le associazioni del paese – ha proseguito – Un evento che porterà a Refrontolo tanta gente e che darà il via a un altro evento, che si terrà il weekend successivo, con la festa della patrona Santa Margherita: un’iniziativa che si prospetta molto interessante, con un ricco programma predisposto dalla Pro loco”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati