Lavori alla chiesa parrocchiale, ipotesi riapertura a ottobre

La chiesa di Santa Margherita a Refrontolo

Dalla scorsa estate la chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Refrontolo è chiusa, a causa degli ingenti danni provocati dal maltempo sulla copertura.

Ma la sua riapertura potrebbe essere più vicina di quanto si possa pensare: l’ipotesi del “rientro” nell’edificio di culto riguarda il mese di ottobre, anche se, tuttavia, non c’è una data certa e definita per la sua riapertura.

Quella perturbazione, infatti, oltre ai danni citati aveva causato delle infiltrazioni e la pioggia era quindi entrata all’interno dello stabile, tanto che era stato necessario l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile, impegnati a mettere in sicurezza l’edificio, a spostare i banchi e ad asciugare tutto.

Da allora gli ingressi alla struttura erano stati sbarrati e le facciate avevano lasciato spazio alle impalcature per i lavori di risistemazione.

Nel frattempo, le Sante Messe sono state celebrate all’ex cinema parrocchiale (situato lì vicino), mentre le funzioni funebri sono state ospitate, per lo più, dal vicino Duomo di Pieve di Soligo.

“I lavori stanno procedendo bene, nonostante ci sia stato un allungamento dei tempi, dovuto da alcuni problemi emersi in corso d’opera – ha spiegato monsignor Luigino Zago – I lavori sono stati quindi maggiori di quelli preventivati”.

“Nonostante questo, penso che i lavori termineranno tra fine estate e l’inizio dell’autunno: la riapertura della chiesa potrebbe avvenire a ottobre – ha proseguito -. C’è tuttavia da tenere conto che, oltre ai lavori, sarà necessario il ripristino dell’ambiente di culto di una chiesa che è rimasta chiusa per più di un anno”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati