Inizio 2025 all’insegna del proprio compleanno per Fiorina Della Libera, vittoriese trapiantata a Refrontolo, che lo scorso 1° gennaio ha compiuto la bellezza di 107 anni.
Un traguardo festeggiato con una doppia festa: a casa, il giorno stesso del compleanno, e nella casa di riposo dove risiede, ovvero la residenza per anziani “Padre Pio” di Tarzo, dove si è tenuta una grande festa lo scorso 4 gennaio.
Per l’occasione è arrivato a fare gli auguri alla signora anche Mauro Canal, sindaco di Refrontolo, il quale ha portato, come da tradizione, i complimenti a nome di tutta la comunità.
Originaria di Nove, nel Vittoriese, la signora Fiorina ha abitato lì per quasi tutta la sua vita, sia da sposata che dopo la morte del marito.
Successivamente, per cinque anni e mezzo, si è trasferita a casa dell’unica figlia, a Refrontolo, fino all’età di 102 anni.
Una caduta, e la conseguente rottura del bacino, l’hanno costretta a ricorrere alle cure della residenza per anziani.
“Ha un carattere duro e, forse, per quello è arrivata a questa età – il commento dei parenti – La sua ricetta? La ripete sempre: un bicchiere di vino al pasto (è una buona forchetta), il caffè corretto con la grappa e farsi sempre gli affari propri“.
La sua è stata una vita semplice: dai 14 ai 16 anni ha vissuto a Milano, “per servire” (come era d’uso per molte all’epoca) in casa di una famiglia.
Poi, una volta sposata, si è sempre dedicata alla cura dei propri cari e della sua abitazione.
Lavoro domestico che ha sempre affiancato alle sue passioni, ovvero i giochi d’enigmistica, il punto croce e il lavoro ai ferri.
“Fino all’anno scorso si è sempre dedicata soprattutto al punto croce: lei ha preparato i corredini e i bavaglini di nipoti e pronipoti”, ha aggiunto la famiglia.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata