La scuola si amplia a due passi dal Tempio. Favero: “Vivere nel bello abitua a creare bellezza”

Ieri venerdì si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento della scuola primaria di Possagno, nella nuova sede di fronte al Tempio Canoviano.

Presenti il sindaco Valerio Favero con l’amministrazione comunale, l’europarlamentare Elena Donazzan, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, il consigliere provinciale Claudio Sartor, il parroco di Possagno don Pierangelo Salviato, diversi sindaci e amministratori del territorio, oltre a numerosi cittadini.

“Un progetto – sottolinea il sindaco Favero – che nasce dalla volontà ferma dell’amministrazione di investire sulla scuola, sul futuro, sui nostri bambini, offrendo servizi di alta qualità alle famiglie così da poter rendere attrattivi anche Comuni piccoli come Possagno. L’ampliamento inaugurato è figlio di una visione comune sviluppata assieme al Comune di Cavaso del Tomba, resa ad ottimizzare le risorse. Infatti, a Possagno ci sarà la primaria di entrambi i paesi e a Cavaso la secondaria di primo grado“.

“Il restauro del polo scolastico Antonio Canova – continua – parte dal restauro nel 2019 nell’ala Est che oggi si completa con l’ala Sud. In entrambi sono stati seguiti i più alti crismi del confort e sicurezza. Infatti, l’immobile è ora antisismico, c’è confort per i bambini attraverso l’ossigenazione controllata, riscaldamento e tutto quello che serve per far star bene i nostri figli, gli insegnanti e i collaboratori. L’investimento complessivo ammonta a circa 8 milioni di euro nei due stralci, finanziati attraverso mutui BEI e fondi propri del Comune”.

Il primo cittadino di Possagno ha evidenziato che la scuola dispone di 10 aule didattiche, tutte dotate di lavagne LIM, 9 laboratori (informatica, musica, arte, scienze, lettura, sostegno etc..) una sala motoria, una sala mensa da oltre 200 posti e un centro cottura, che l’amministrazione comunale ha voluto con forza per dare un ulteriore valore aggiunto alla scuola.

“In questo modo – spiega il sindaco – i bambini potranno avere i pasti fatti praticamente al momento. Ulteriore valore aggiunto è il luogo in cui sorge, di fronte al Tempio del Canova, che non è marginale, il fatto di avvicinare i bambini all’arte e alla bellezza fin da piccoli è fondamentale, perché vivere nel bello abitua a creare bellezza”.

“Oggi – continua – questo stabile formalmente ospita le scuole primarie di Possagno e Cavaso, ma successivamente i codici meccanografici saranno riuniti creando una elementare unica con 2 offerte formative: una a 27 ore e una a 40 ore, perché la cosa che più abbiamo a cuore è che i nostri bambini crescano assieme e condividano spazi, esperienze e vita”.

“Noi abbiamo costruito un bell’involucro – conclude -, sicuro, moderno e confortevole, ma la scuola è fatta da chi ci vive dentro, dagli insegnanti, bambini e collaboratori, che sono certo daranno quel valore aggiunto a questi spazi, facendo in modo che restino nel cuore di tutti i bambini che li frequenteranno”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Possagno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)

#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati