Domenica 8 settembre è mancata all’affetto dei suoi cari la 101enne Romilda Zulian.
La ricordano con affetto i nipoti e i pronipoti e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto alla cara Romilda verrà dato mercoledì 11 settembre, alle ore 9.30, nel Tempio Canoviano di Possagno. Il Santo Rosario sarà recitato domani, martedì 10 settembre, alle ore 19 nella chiesetta di San Francesco in località Masiere.
“Era la matriarca di tutti i possagnotti – commenta il professor Giancarlo Cunial -. E lei ci scherzava su, divertita di questo primato. Era nata a Possagno ed è sempre vissuta in paese fino agli ultimi giorni: del suo paese era diventata per noi appassionati locali una miniera di informazioni, di aneddoti, di perle sagge e antiche. Mi mancherà”.
“Aveva fatto 25 anni di servizio in Collegio Canova – continua -, dai padri Cavanis e nel guardaroba del loro Liceo. E poi sempre in Masiere, ad aiutare la famiglia numerosa da cui proveniva, con la sua paziente e preziosa opera quotidiana. L’ultima volta che l’ho incontrata è stato lo scorso febbraio, una giornata grigia e abbastanza fredda”.
“A me che le chiedevo come stesse – prosegue -, mi disse: ‘No me lamente dea salute, ma no so cossa ch’el Signor spete par ciamarme!’. Aveva di fronte a sé la sua credenza, di quelle di una volta, piena di soprammobili, fotografie, santi, statuine, bomboniere, cìcare, piatèi, cornicette, merletti, centrini, piccole ceramiche, sveglie e tutte quelle varie tàtare che fanno riemergere i laboriosi passi di una vita”.
“Spiccavano una bambola di pezza e la foto di suo padre, Angelo – conclude -. Invece, fuori della porta di casa, riparata dalla facciata e dallo spiovente del tetto, stava la grande limonera, ricca di frutti luminosi come il sole. Se n’è andata il giorno della Natività di Maria del 2024, solennità a cui era legata da una assidua frequenza alle suore di Maria Bambina dell’Asilo di Possagno che, in questo giorno, facevano il solenne rinnovo dei voti”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Brotto Thomas)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata