Cordoglio a Possagno per la scomparsa di Eros Socal, mancato all’affetto dei suoi cari ieri giovedì all’età di 76 anni.
Socal era molto conosciuto a Possagno per aver gestito la pasticceria del paese: aveva elaborato una ricetta molto particolare per fare le meringhe, che ancora tutti ricordano per la loro bontà.
Per sua espressa volontà, il suo funerale sarà celebrato martedì 5 novembre, alle ore 6 del mattino, nel Tempio Canoviano di Possagno.
“Quante giornate – scrive in un ricordo social il professor Giancarlo Cunial -, nel laboratorio della Pasticceria Aurora sono cominciate di mattina presto, prestissimo: alle sette, ma anche alle sei diverse volte. Quanti turni alle fornaci cominciavano alle sei del mattino e facevano tutto un diretto fino alle due del dopomedodì. Quante tappe del Cammino di Santiago sono cominciate all’alba, per fare strada quando ancora l’aria è fresca e il sole ti dà per qualche ora un po’ di requie”.
“Quante volte – continua – un viaggio in moto è cominciato alle prime luci del giorno per poter andare finché il traffico non è intenso e ti puoi gustare il panorama. A che ora comincia la festa dei òmeni di Possagno, il due di agosto, con ovi e panzhéta? Alle sei del mattino, operativi come sempre. Quanti caffè al Bar Filanda di Cavaso, fino a poche settimane fa, si è bevuto Eros di primissima mattina (lì aprono alle sei e mezza, pica scherzi!)”.
“Come meravigliarsi – conclude -, quindi, se un amante del mattino come Eros ha chiesto, nel momento in cui aveva capito che sorella morte lo aveva convocato, che il suo funerale si celebrasse alle sei del mattino?”.
Socal lascia la moglie Marisa, il figlio Ermes, la nuora Giada, i nipoti Edoardo e Camilla, la sorella Aurora, il cognato Agostino, i nipoti, i cugini, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Brotto Thomas)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata