Vent’anni dal primo video su YouTube: dai 18 secondi allo zoo alla seconda piattaforma più vista al mondo

Il 23 aprile 2005 un giovane di nome Jawed Karim caricava un video di 18 secondi girato davanti alla gabbia degli elefanti allo zoo di San Diego. Il titolo era semplice: “Me at the zoo”. Quel momento, apparentemente banale, segnava la nascita ufficiale di YouTube.

Oggi, a distanza di vent’anni, quella piattaforma lanciata da tre ex dipendenti di PayPal – Steve Chen, Chad Hurley e Karim – è diventata molto più di un sito per condividere video: è un motore culturale, economico e sociale che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, informare e intrattenere.

YouTube ha permesso a chiunque avesse una videocamera e una connessione Internet di diventare un creatore di contenuti, abbattendo le barriere dell’editoria tradizionale. Ha dato voce a generazioni di youtuber, influencer e giornalisti indipendenti, molti dei quali hanno costruito veri imperi mediatici partendo dalla propria cameretta. Ha trasformato la fruizione musicale, diventando la principale piattaforma per la scoperta di nuovi artisti. E ha riscritto le regole della pubblicità, della politica e persino dell’attivismo.

Oggi YouTube conta oltre due miliardi di utenti mensili e più di 500 ore di contenuti caricati ogni minuto. È la seconda piattaforma più visitata al mondo, dopo Google, che l’ha acquisita nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari.

Anche Qdpnews.it pubblica quotidianamente video su YouTube: ecco di seguito i cinque video più visti nella storia del nostro quotidiano online.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: StockSnap da Pixabay)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts