Una serata sulla sindrome di Down, per conoscere più da vicino il mondo dei ragazzi di Aipd Marca Trevigiana

Giovedì 16 gennaio 2020 andrà in scena una serata all’insegna della sindrome di Down, per avvicinarsi e conoscere meglio il mondo dei ragazzi dell’Aipd Marca Trevigiana, un evento aperto a tutti che avrà luogo all’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Si tratta di una serata organizzata da Aipd Marca Trevigiana Onlus e Corale Barbisano, in collaborazione con l’Assessorato al sociale del Comune di Pieve di Soligo.

L’idea di questa serata è nata dalla Presidente dell’Aipd Emma Villanova, accolta con entusiasmo da Antero Lorenzin che aveva contattato l’associazione in occasione del concerto di Natale di beneficienza svoltosi lo scorso 27 dicembre 2019.

Parlare della sindrome di Down significa innanzitutto parlare di persone che hanno una famiglia, vanno a scuola, hanno un lavoro e sognano di vivere da soli o con gli amici.

L’intento è quello di iniziare a smascherare i pregiudizi e presentare la quotidianità dei ragazzi che ogni giorno frequentano l’associazione.

La serata inizierà con l’intervento di Emma Villanova che porterà la sua esperienza di genitore di Michele, ragazzo di 21 anni con la sindrome di Down che da qualche mese ha iniziato un tirocinio di inserimento lavorativo in una cantina di Farra di Soligo.

Fulcro della serata sarà l’intervento della dott.ssa Martina Fontana, che parlerà del suo progetto di ricerca sui processi inibitori nelle persone con la sindrome di Down, cofinanziato dall’Università di Trieste e Aipd Marca Trevigiana.

Infine l’intervento della dott.ssa Michela Menin, assistente sociale e coordinatrice di Aipd Marca Trevigiana, che illustrerà le nuove sfide in termini di inclusione sociale che l’Aipd sta portando avanti nella provincia di Treviso.

(Fonte: AIPD Marca Trevigiana)
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts