Come avviene dal 1853, il Martedì Grasso a Solighetto coincide con il Pagalosto. Ecco che anche ieri un gruppo di aficionados composto da “veterani” e giovani del paese, non ha mancato l’appuntamento con la 171ª edizione del torneo di bocce il cui esito, un tempo, decretava chi avrebbe o meno pagato il conto in osteria.
Alcuni vestiti da Carnevale, in omaggio allo spirito goliardico della gara, altri no, i circa venti partecipanti si sono ritrovati alle 14 nei pressi delle scuole elementari per poi sfidarsi a colpi di bocce fino all’imbrunire.
Il torneo, aperto ai soli residenti di Solighetto (con qualche eccezione), si svolge fra le vie del paese e prosegue poi in aperta campagna, fra i vigneti.
Ognuno ha la propria boccia, di varie fattezze (legna, plastica, ferro) e lo scopo del gioco è tirare il più vicino al boccino. Ad ogni manche si segnano i punti sul tabellone e chi ne totalizza di più (in teoria) non paga il conto a fine giornata.
Oggi in realtà la regola non vale più, perché al Pagalosto tutti danno il proprio contributo alla cena finale – a base di bigoli in salsa – alla Casa degli Alpini di Solighetto e lo stare in compagnia è il vero senso ultimo del torneo.
Anche ieri, immancabili per tenere le fila del gioco, personaggi come Bepo “Gnocca” addetto alla registrazione e Luigi Padoin in arte “Centomeni” che a bordo di una Panda carica di frittelle e altre amenità ha accompagnato i partecipanti lungo il percorso stemperando gli animi con dolci, pane, salame e (più di) qualche “ombra”.
Ma non solo a Solighetto, da una ventina d’anni circa anche gli abitanti della borgata del Patean tengono viva l’antica tradizione del Pagalosto. Ieri dal primo pomeriggio un nutrito gruppo di partecipanti si è sfidato lungo il percorso con avvio dall’Eli’s Bar per poi proseguire fino a tarda sera coronando la giornata con una mangiata di spiedo alla Trattoria Al Paradiso.
Anche il sindaco Stefano Soldan si è unito per qualche manche esprimendo il proprio plauso personale all’iniziativa spontanea della comunità. “Saluto sempre con molto piacere il rinnovarsi di questa antica tradizione – sottolinea – Ringrazio quanti hanno aderito alle due manifestazione di Solighetto e del Patean tenendo vivo questo gioco così particolare”.
(Fonte foto: Qdpnews.it – Comune di Pieve di Soligo)
#Qdpnews.it