Un Martedì Grasso a colpi di bocce: la tradizione del “Pagalosto” rivive a Solighetto e al Patean

Un Martedì Grasso a colpi di bocce: la tradizione del “Pagalosto” rivive a Solighetto e al Patean

Come avviene dal 1853, il Martedì Grasso a Solighetto coincide con il Pagalosto. Ecco che anche ieri un gruppo di aficionados composto da “veterani” e giovani del paese, non ha mancato l’appuntamento con la 171ª edizione del torneo di bocce il cui esito, un tempo, decretava chi avrebbe o meno pagato il conto in osteria.

Alcuni vestiti da Carnevale, in omaggio allo spirito goliardico della gara, altri no, i circa venti partecipanti si sono ritrovati alle 14 nei pressi delle scuole elementari per poi sfidarsi a colpi di bocce fino all’imbrunire.

Il “porporato” Filippo vincitore della 170esima edizione del Pagalosto

Il torneo, aperto ai soli residenti di Solighetto (con qualche eccezione), si svolge fra le vie del paese e prosegue poi in aperta campagna, fra i vigneti.

Ognuno ha la propria boccia, di varie fattezze (legna, plastica, ferro) e lo scopo del gioco è tirare il più vicino al boccino. Ad ogni manche si segnano i punti sul tabellone e chi ne totalizza di più (in teoria) non paga il conto a fine giornata.

Oggi in realtà la regola non vale più, perché al Pagalosto tutti danno il proprio contributo alla cena finale – a base di bigoli in salsa – alla Casa degli Alpini di Solighetto e lo stare in compagnia è il vero senso ultimo del torneo.

il mitico Bepo addetto alla tabella dei punti

Anche ieri, immancabili per tenere le fila del gioco, personaggi come Bepo “Gnocca” addetto alla registrazione e Luigi Padoin in arte “Centomeni” che a bordo di una Panda carica di frittelle e altre amenità ha accompagnato i partecipanti lungo il percorso stemperando gli animi con dolci, pane, salame e (più di) qualche “ombra”.

Luigi Padoin

Ma non solo a Solighetto, da una ventina d’anni circa anche gli abitanti della borgata del Patean tengono viva l’antica tradizione del Pagalosto. Ieri dal primo pomeriggio un nutrito gruppo di partecipanti si è sfidato lungo il percorso con avvio dall’Eli’s Bar per poi proseguire fino a tarda sera coronando la giornata con una mangiata di spiedo alla Trattoria Al Paradiso.

Il Pagalosto al Patean

Anche il sindaco Stefano Soldan si è unito per qualche manche esprimendo il proprio plauso personale all’iniziativa spontanea della comunità. “Saluto sempre con molto piacere il rinnovarsi di questa antica tradizione – sottolinea – Ringrazio quanti hanno aderito alle due manifestazione di Solighetto e del Patean tenendo vivo questo gioco così particolare”.

(Fonte foto: Qdpnews.it – Comune di Pieve di Soligo)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati