Tutto pronto per il nuovo asilo nido: affidati i lavori, cantiere aperto da inizio gennaio

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Pieve di Soligo: un cantiere che aprirà i battenti il prossimo 7 gennaio, con la previsione di riuscire a terminare l’opera per inizio 2026.

Come era già stato illustrato in precedenza, la nuova struttura potrà accogliere un massimo di quaranta bimbi, di età compresa tra i sei mesi e i tre anni.

L’asilo avrà il suo accesso principale verso via Toniolo e sorgerà nell’area dov’è attualmente situato l’ex centro polifunzionale di via Battistella, stabile nei mesi scorsi dichiarato non più utilizzabile: le verifiche statiche e sismiche ne avevano infatti dimostrato l’inadeguatezza strutturale, aspetti che avevano condotto verso la scelta della demolizione.

“I lavori sono stati consegnati all’impresa Mac Costruzioni srl di Resana, che si è aggiudicata la gara di appalto”, ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Negri, il quale ha riferito che il progetto dell’edificio scolastico consentirà un risparmio in fatto di consumo di suolo, con un conseguente aumento del verde pubblico.

“Si partirà dallo sgombero dell’edificio attualmente presente, poi sarà avviata la demolizione – ha proseguito – La conclusione dei lavori è fissata a fine marzo 2026, ma contiamo sul fatto di avere a disposizione il nuovo asilo a inizio 2026”.

L’opera vede un investimento complessivo pari a un milione e 700 mila euro, di cui 864 mila euro da fondi Pnrr (da un bando indetto dall’Unione europea – missione 4), mentre la restante somma verrà coperta dall’amministrazione comunale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati