Treviso-Santa Maria di Leuca in sella alla sua bici. 1282 km di felicità per Monica: “Ancora non ci credo”

Monica Todescato a Santa Maria di Leuca

Una vera e propria avventura: così si può riassumere il tragitto compiuto in bici da Monica Todescato concluso qualche settimana fa.

La pievigina è partita da Treviso lo scorso 16 agosto riuscendo ad arrivare in bici fino alla punta estrema della Puglia, Santa Maria di Leuca, il 28 agosto, percorrendo 1282 km tra caldo e percorsi tortuosi.

“La bici è sempre stata una delle mie passioni – ammette Monica – fino a pochi anni fa facevo gare in bici da strada, mountain bike, ciclocross e triathlon. Dopo il covid il mio agonismo si è trasformato: ho comprato una bici gravel (inizialmente usavo la bici da ciclocross, poco adatta alle mie esigenze) e ho iniziato a fare piccoli viaggi di 3/4 giorni lungo percorsi come la via Vandelli, la via degli Eroi e, l’anno scorso con alcuni amici, la Coast to Coast dell’Adriatico al Tirreno (da Ancona ad Orbetello)”.

I chilometri percorsi da Monica

“Quest’anno a luglio ho pensato: “e se facessimo l’Italia da Nord a Sud, Gargano compreso?” Sfida accettata: ho percorso 1282 km in 13 giorni, partendo da Treviso il 16 agosto e arrivando a Santa Maria di Leuca il 28 agosto”.

Alcuni dei tratti percorsi in bici da Monica

“Il viaggio, seppur impegnativo, è stato una bella scoperta; – precisa – piste ciclabili in zone incredibili come la Treviso Ostiglia, il Delta del Po, il Ponte del Mare a Pescara, la ciclabile dei Trabocchi oltre a tutta la costa del Gargano. Ho dormito (se così si può dire) qualche notte in tenda, altre in b&b, stupendomi ogni volta di quanto le persone possano ancora essere gentili. Mi hanno offerto cibo, frutta, un’intera casa al prezzo di una stanza”.

“L’arrivo a Santa Maria di Leuca è stato da brivido e ci sono voluti un paio di giorni prima di rendermi conto della pazzia fatta. Mi sembra strano ancora oggi” conclude.

Una vittoria in tutti i sensi ma non sarà l’ultima sicuramente, Monica magari più avanti vorrà provare ad alzare il tiro per le prossime avventure, chissà.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Monica Todescato)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati