In occasione del Giorno della Memoria, che commemora ogni anno le vittime dell’Olocausto, l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” propone il concerto “Storie di bambini”.
L’evento si terrà domani, domenica, alle ore 16 a Villa Brandolini a Solighetto. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Gli allievi delle classi di Canto Moderno della prof.ssa Loredana Zanchetta e di Enrico Nadai si esibiranno accompagnate dal prof. Luciano Boidi al pianoforte e dal prof. Massimo Dall’Oglio alla chitarra, e da Nicola Boatin al basso.
Tra i 1.500.000 bambini e adolescenti uccisi durante l’Olocausto, Anna Frank è diventata il simbolo universale dell’innocenza spezzata.
Per onorarne la memoria, Luciano Boidi aprirà il concerto con un brano per pianoforte a lei ispirato.
Come Anna Frank, molti altri giovani vissero in clandestinità per sfuggire alle autorità tedesche, trovando rifugio in mansarde, bunker o cantine in tutta l’Europa.
Durante il concerto, Elisa Nadai leggerà una serie di brani che permetteranno di entrare in queste terribili pagine della storia: è nostra responsabilità preservarle e commemorarle.
Ogni anno, l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” si impegna nel promuovere eventi di riflessione e consapevolezza sull’Olocausto, invitando il pubblico a mantenere viva la memoria delle vittime e a impegnarsi per la promozione di una società più inclusiva.
Storie di bambini è organizzato con il contributo della Città di Pieve di Soligo, in collaborazione con l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino e Banca Prealpi SanBiagio. Coordinatrice artistica la prof.ssa Loredana Zanchetta.
(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it