Sarà una giornata speciale per la parrocchia di San Lorenzo in Montagna quella di domani domenica 18 agosto.
A quasi dodici mesi dalla sua scomparsa, la comunità farà memoria del suo amato e storico parroco don Giacomo Ferrighetto, venuto a mancare nell’ottobre scorso all’età di 88 anni, attraverso una lapide in cimitero.
Una vita di fedele ministero sacerdotale, unito alla dimensione di giornalista, quella di don Ferrighetto, che guidò la parrocchia per quasi mezzo secolo, dal 1974 al settembre 2023, quando si ritirò per motivi di salute.
Nel suo lungo impegno nella piccola parrocchia vittoriese – che attualmente conta meno di un centinaio di anime – don Ferrighetto è stato un punto di riferimento per tutti: 49 anni a servizio di una comunità significa vederla cambiare profondamente, assistere alla nascita, alla crescita e alla formazione di tanti fedeli, e accompagnarli nelle tappe più importanti della vita cristiana.
Don Ferrighetto è stato il pastore di generazioni di residenti della località vittoriese, che in lui hanno sempre trovato una persona colta, disponibile, cordiale e attenta al dialogo e all’incontro con ciascuno. Proprio per questo la giornata di domenica con l’apposizione della lapide – che sarà benedetta in cimitero alle ore 10 – sarà un’occasione per manifestare la gratitudine al sacerdote scomparso per la sua preziosa e indimenticabile opera.
Ad officiare la cerimonia nel camposanto e a presiedere la messa nella chiesa parrocchiale alle 10.30 sarà il cardinale e amico Beniamino Stella, di Pieve di Soligo, prefetto emerito della Congregazione per il clero. Proprio Stella fece visita a San Lorenzo in Montagna nell’agosto 2022, nel giorno del Santo patrono.
In quell’occasione, don Ferrighetto ebbe a dire: “La parrocchia attende con grande emozione questa celebrazione. Il fatto che il cardinale Beniamino dedichi il suo amore pastorale a una parrocchia piccola come la nostra testimonia la sua umiltà e la sua capacità di apertura verso tutti”.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata