Riaperto con sei settimane di anticipo il ponte di Barbisano. Collegamento fondamentale per le attività della zona

3949f2fa 8b87 4a96 9deb ee42e0a8f718

 

Sei settimane d’anticipo per l’apertura del ponte sul fiume Soligo che collega i comuni di Sernaglia della Battaglia e di Pieve di Soligo, snodo fondamentale per la viabilità dei residenti e delle attività commerciali delle frazioni di Barbisano e Collalto.

Il ponte chiuso nel mese di giugno, dopo esser stato completamente restaurato e messo in sicurezza, è stato benedetto e riaperto alle ore 12 di oggi, giovedì 15 ottobre, alla presenza dei sindaci di Pieve di Soligo Stefano Soldan, di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova e di Susegana Vincenza Scarpa oltre a varie autorità militari e civili.

Il traffico delle corriere, invece, sarà ripristinato dalla giornata di lunedì.

3949f2fa 8b87 4a96 9deb ee42e0a8f718

Fondamentale per la realizzazione dei lavori la sinergia tra i due comuni interessati e quello di Susegana che, ritenendo il passaggio strategico per la popolazione di Collalto, ha deciso di contribuire al costo del cantiere. Complessivamente si è trattato di 355.000 euro, di cui 117 mila di contributo regionale, 138 mila da Pieve di soligo, 50 mila dal Comune di Sernaglia e altrettanti da Susegana. 

“Questa opera era molto attesa dalle comunità di Barbisano e Collalto – spiega il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan – che in questi mesi hanno affrontato il problema di essere scollegati dalla viabilità importante che è quella che unisce la vallata a Treviso”.

I lavori sono stati però necessari per lo stato di conservazione del ponte, che nonostante la sua posizione poco centrale, in questi mesi di chiusura ha dimostrato di essere invece un’arteria fondamentale per i cittadini pievigini e non solo.

Il restauro conserva anche un antico ponte medievale come spiega l’architetto Patrizio Collatuzzo, posto sotto vincolo paesaggistico risale all’800 e un tempo collegava il castello con la segheria dei conti Collalto.

“I comuni di Sernaglia della Battaglia assieme a quelli di Pieve di Soligo e di Susegana hanno lavorato in sinergia – spiega il sindaco Mirco Villanova – per ottenere questo risultato. Contribuendo anche con risorse proprie per il restauro a dimostrazione di come assieme si riescano a ottenere risultati importanti anche al di fuori del proprio comune”.

Per il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa questa è la seconda apertura di un ponte dopo quello di Ponte della Priula e si pone come obbiettivo il restauro di quello a Collalto a dimostrazione di come la viabilità, anche su strade considerate secondarie, sia fondamentale per il collegamento tra i comuni.

Anche se l’inaugurazione vera e propria si terrà nei prossimi mesi, con la benedizione di oggi e la sua apertura questo ponte vedrà nuovamente il passaggio di tutti coloro che vogliano raggiungere Barbisano e Collalto, che sia solamente per fare degli acquisti o visitare il castello.

 

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati