Proseguono gli incontri del Gal Alta Marca: mercoledì 27 novembre in Villa Brandolini a Pieve di Soligo sono stati presentati i bandi ISL04, investimenti non produttivi nelle aree rurali e ISL05, informazioni per la fruibilità dei territori rurali.
Presente all’incontro anche il docente e sociologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Vittorio Filippi, specializzato in sociologia della famiglia, demografia e gerontologia sociale.
“Il Gal continua la sua programmazione, abbiamo appena approvato due bandi, uno è il tema di questa sera che riguarda lo spopolamento del nostro territorio e la denatalità. L’altro riguarda la formazione sul territorio, dalle opportunità al fare comunità, di sapere cosa sta succedendo intorno a noi”.
“Un’informativa data a rendere pubbliche tutte le opportunità possibili per creare comunità nel territorio e tra gli abitanti affinché tutti collaborino per arrivare allo stesso fine, portare tutti le stesse idee e gli stessi principi per rendere ancora più appetibile il nostro territorio”, le parole del presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet.
“La denatalità è un fenomeno globale, in Italia assume un significato molto negativo in particolare nella provincia di Treviso nella zona pedemontana, questo comporta uno squilibrio di cui il segno più evidente è la carenza di bambini e di quindi per il futuro anche forza lavoro – continua Filippi – ci sono anche più anziani che vivono più a lungo”.
“Questo comporta da parte dei servizi una fragilità maggiore dal punto di vista sanitario e dall’altro una carenza di una presenza che nel passato era data dalle famiglie. Nel lungo periodo serve una ripresa della natalità, bisogna fronteggiare l’invecchiamento longevo investendo sulla sanità, sul discorso assistenziale e di prossimità, una bella sfida per i servizi del privato e pubblico sociale”, le parole del sociologo.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0438-82084, l’indirizzo mail segreteria@galaltamarca.it e consultare il sito www.galaltamarca.tv.it.
L’iniziativa è finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027. Organismo responsabile dell’informazione: GAL dell’ Alta Marca Trevigiana. Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione.
Evento che vede la partecipazioni di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti).
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto e video di Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata