Non solo i risultati della programmazione 2014-2022. Lo sguardo infatti, nell’incontro pubblico con il partenariato e i beneficiari di martedì scorso a Solighetto, è stato già orientato anche al futuro: ovvero ai primi risultati ottenuti dai bandi del PSL 2023-2027.
Ne ha parlato il direttore del Gal Alta Marca, Michele Genovese: “E’ partito, nel corso del 2024, il nuovo programma di sviluppo locale AMA, Altamarca Armonie di Comunità, Paesaggio e Cibo, che ha portato sul territorio 3 milioni 700 mila euro di dotazione – ha spiegato – In questa nuova programmazione il GAL modifica la propria mission, nel senso che non si occuperà più di turismo, ma si occuperà di qualità della vita, servizi per migliorare la qualità della vita dei residenti e contrastare la denatalità e lo spopolamento e favorire la creazione di imprese. Abbiamo concluso i primi due bandi rivolti alle imprese, abbiamo finanziato 3 agriturismi e soprattutto 58 nuove attività di impresa con un premio insediamento. Questa è un’assoluta novità, quindi stasera (martedì scorso, ndr.) è un incontro in cui presentiamo ai 58 beneficiari di questo bando le modalità per avere questi 12 mila euro ciascuno di premio avviamento di attività nel campo dei servizi, del commercio di vicinato, dell’artigianato, quindi non attività turistiche o agricole, ma attività di servizi per la popolazione e per i residenti”.
“Eravamo partiti con fondi per 43 domande, ma abbiamo avuto delle richieste superiori alle disponibilità – prosegue Genovese – Siamo però riusciti a reimpiegare delle economie, degli agriturismi che tiravano meno e alla fine abbiamo potuto finanziarne 58 su 75, un bel risultato che quindi porta alla creazione di nuove imprese, di nuovi posti di lavoro che dimostra che anche il territorio non è solo agricoltura o solo turismo, ma anche i servizi alla persona che appunto hanno molta richiesta”.
E sempre di futuro e nuovi bandi a cui accedere ha parlato ancora il vicesindaco di Cavaso del Tomba, Michele Cortesia: “Abbiamo partecipato o stiamo partecipando a due bandi del Gal che sono in uscita, il primo riguardante le strutture sportive, il secondo sulla promozione del territorio – ha spiegato – Entro fine mese presenteremo le domande e speriamo arrivino a compimento. Sono entrambi importanti perché potrebbero portare sul territorio risorse per la sistemazione di impianti sportivi e, come detto la promozione del nostro territorio”.
Un commento sui progetti Gal anche da Mariarosa Barazza, sindaco di Cappella Maggiore: “Sia i progetti del passato, ma soprattutto quelli che adesso si aprono sono veramente strategici per il nostro territorio, mi riferisco in particolare al nuovo bando sui servizi di base per la comunità, perché è innovativo, perché ci consente di dare delle risposte ai bisogni della nostra cittadinanza in modo anche nuovo e, per quanto ci riguarda, anche attraverso l’aggregazione tra comuni – ha commentato – Quindi, oltre a tutte le cose belle che sono state fatte in passato, più a sfondo turistico, adesso si aprono veramente opportunità nuove che noi cerchiamo di cogliere al meglio”.
Infine l’autorevole parere di Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo: “L’importanza di questi bandi è strategica, perché sono un ‘incubatore’ e questo poi moltiplica quelle che sono le varie iniziative – ha sottolineato – Quando un territorio si arricchisce, poi anche quelli che non partecipano da subito, si mettono in qualche modo su questa strada, in scia. Allora, l’importanza di avere il GAL in questo territorio e di avere questo incubatore, come io lo chiamo, questa possibilità di fare delle iniziative, è qualcosa di straordinario. Io credo che il consiglio di amministrazione, Bepi Carlet, con tutto il suo gruppo, Genovese, stiano facendo qualcosa di veramente eccezionale per questo territorio. Si vede la differenza dove c’è un GAL, dove c’è un distretto come questo, e dove non c’è”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata