A Pieve di Soligo è stato possibile “passeggiare nella fantasia” grazie alle diverse iniziative della manifestazione “Un Natale da fiaba”.
Ieri, sabato 4 gennaio 2020, il centro “Balbi Valier” ha organizzato, in collaborazione con il gruppo alpini di Pieve di Soligo e l’enoteca “Al buon vino”, un percorso animato alla scoperta e riscoperta di uno dei luoghi più suggestivi del paese.
I protagonisti sono stati i racconti e le favole della tradizione locale ed europea grazie a leggende come la Bianca di Collalto, i fratelli Grimm, Perrault e Dickens.
I gruppi sono stati accolti nella piazza del centro Balbi e sono stati condotti, circa ogni mezz’ora a partire dalle 14, all’interno della struttura in un percorso da favola che li ha catapultati in un mondo magico. Presenti anche dei bellissimi rapaci che hanno fatto sognare grandi e piccini.
Al termine dell’esperienza, i ragazzi hanno potuto fare un disegno in biblioteca traendo ispirazione dalle fiabe raccontate e partecipando al concorso “Disegna la tua fiaba”.
I lavori realizzati dai ragazzi saranno esposti oggi, domenica 5 gennaio 2020, in Villa Brandolini a Solighetto e i vincitori saranno premiati dalla Befana in persona.
Sempre oggi, alle ore 15, la splendida cornice di Villa Brandolini ospiterà anche un evento legato alla leggenda della Befana.
Grazie al gruppo alpini di Solighetto, infatti, è tutto pronto per ospitare la Befana che porterà con sé i classici dolci che tutti i bambini attendono nella famosa calza.
Un ciclo di iniziative che si aggiungono al mercatino natalizio di “Piazze Creative” e alle altre occasioni di festa pensate dalla Pro Loco di Pieve di Soligo e da tutto il mondo del volontariato pievigino per animare uno dei periodi più belli dell’anno.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Pieve Cultura).
#Qdpnews.it