Pieve di Soligo, protetta da paglia e giornali del 1932, ritrova un bottiglia di Curaçao Brotto vecchia di 90 anni

Non si butta mai niente: era questa la filosofia delle vecchie generazioni, e così tra un trasloco e l’altro, i bauli seguono i loro proprietari, custodendo pazientemente i loro segreti.

In questo caso, il baule del dottor Alvise Orlandi non conteneva gioielli o denaro ma qualcosa di ben più locale e legato ai ricordi: “L’ho aperto per la prima volta dopo aver messo ordine nel mio garage – racconta – l’avevamo salvato da un precedente trasloco: sapevo che c’era molto materiale ma non sapevo cosa fosse. È stata una bella sorpresa trovare una bottiglia intatta di Curaçao della distilleria Brotti di 90 anni fa”.

La bottiglia, ahimè vuota, sorride Orlandi, era protetta da un involucro di paglia come si usava allora, e questa a sua volta era avvolta con cura in un foglio di giornale.

Quando Alvise osserva meglio la bottiglia e il suo incartamento capisce che dev’essere vecchia almeno 90 anni: il giornale infatti parlava di “notizie dell’ultima ora”, riportando un discorso tenuto da Mussolini.

“Questa gazzetta è del 1932, ne ho trovati a decine di giornali nel baule, molto ben conservati, erano tutte gazzette o dello Sport o del Popolo, datate dal 1922 in poi”.

L’uomo, che vive insieme alla moglie a Pieve di Soligo, racconta di aver subito contattato la distilleria Brotto per avvertirli del ritrovamento: “Sono stati anche loro felicemente sorpresi e gliela ridaremo volentieri. È stata una scoperta che ci ha fatto salire alla memoria una moltitudine di ricordi: anni fa era obbligatorio avere una bottiglia di Curaçao di Brotto, tutte le famiglie ne avevano una”.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts