È stato presentato questa mattina nella sala consiliare del municipio di Pieve di Soligo il programma nazionale delle “Giornate Toniolo 2021”, un’importante manifestazione che verrà ospitata a Pieve di Soligo e nella diocesi di Vittorio Veneto sabato 19 e domenica 20 giugno.
L’iniziativa è collegata al cinquantesimo anniversario del decreto sull’eroicità delle virtù del beato Toniolo e al centenario di fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha intitolato proprio a Giuseppe Toniolo l’Istituto di Studi Superiori dell’ateneo.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti Luisa Cigagna, vicesindaco di Pieve di Soligo, Stefano Zanin e Marco Zabotti, rispettivamente presidente e direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Nicola Sergio Stefani per il consiglio di amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio, monsignor Giuseppe Nadal, parroco di Pieve di Soligo, e Giuseppe Carlet, presidente dal Gal dell’Alta Marca Trevigiana.
In collegamento da remoto sono intervenuti anche Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi e presidente del Comitato nazionale per la canonizzazione del Beato Giuseppe Toniolo, Aldo Carera, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente Fondazione Giulio Pastore e Vincenzo Conso, presidente della Fondazione Fai Cisl.
Il presidente Zanin ha spiegato che questo evento sancisce il desiderio di ripartenza e di rinnovato dialogo dopo la pandemia mentre l’arcivescovo Sorrentino ha sottolineato l’attualità del pensiero del Toniolo per una “santità applicata al sociale” che sta dentro la storia nelle questioni politiche, sociali ed economiche.
Il vicesindaco Cigagna ha parlato della riflessione sull’economia che deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa mentre il presidente Conso ha detto che questa manifestazione rilancerà la necessità di un rinnovamento culturale.
Per il professor Aldo Carera, invece, la diocesi di Vittorio Veneto ha dimostrato di essere un luogo dove si è ricordata la figura del Toniolo con continuità, raggiungendo risultati difficili da replicare altrove.
Sabato 19 giugno, alle ore 16.30, il Collegio Vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo ospiterà l’incontro “Giuseppe Toniolo. La santità laicale cambia il mondo” con ospite d’eccezione il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiale generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente della Commissione Cei per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Il meeting di sabato 19 giugno sarà l’occasione per la prima presentazione ufficiale in Italia del volume “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo (1918 – 2018)”, a cura di Domenico Bodega e Aldo Carera, che raccoglie gli atti della giornata di studi dedicata al Toniolo svoltasi il 24 novembre 2018 proprio nella sede dell’Università Cattolica a Milano.
Alle ore 18.30 è prevista la solenne concelebrazione in duomo a Pieve di Soligo e alle ore 20.45 ci sarà il concerto in onore del Beato Giuseppe Toniolo con il Coro e l’Orchestra “In Musica Gaudium”, diretti dal maestro Battista Pradal.
Nel pomeriggio di domenica 20 giugno, alle ore 15 e alle 17, ci sarà l’apertura straordinaria di sette chiese del territorio della diocesi di Vittorio Veneto nelle terre Unesco dell’Alta Marca Trevigiana e delle Dolomiti con visite guidate da parte degli esperti d’arte e degli operatori culturali dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
I percorsi di arte sacra in terre Unesco con l’Istituto Beato Toniolo, che ha aderito all’iniziativa dell’ufficio nazionale Cei “Ora viene il Bello”, si svolgeranno in questi luoghi sacri: Abbazia di Follina e Foresteria Santa Maria, Antica Pieve di San Pietro di Feletto, Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Soligo, Chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo, Chiesa di San Bernardo a Cesana di Lentiai Borgo Valbelluna, Eremo di San Donato a Lentiai Borgo Valbelluna e Chiesa di Sant’Antonio a San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto.
Le “Giornate Toniolo”, curate principalmente dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, sono realizzate grazie alla collaborazione del Collegio Vescovile Balbi Valier, della parrocchia di Pieve di Soligo, della rete Vite Illustri Pieve di Soligo (Vip) e dell’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi di Vittorio Veneto (Sponsor principale dell’evento sarà Banca Prealpi SanBiagio).
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it