Pieve di Soligo perde uno dei suoi pilastri: oggi pomeriggio è mancato il pioniere della cucina dell’Alta Marca Trevigiana Bruno Bellè, storico titolare dell’ex ristorante “Alla Colomba” di via Capovilla a Pieve di Soligo, aveva 84 anni.
Poco fa il sindaco Stefano Soldan ha pubblicato un post su Facebook ricordando il celebre ristoratore trevigiano con questa frase: “Ciao Bruno! Ora la tua cucina è il paradiso”.
Non mancano i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia da parte di amici e conoscenti che hanno condiviso tanti bei momenti con Bellè. “Questo pomeriggio se n’è andato l’amico Bruno Bellè, grande anfitrione e grande ristoratore – si legge in un messaggio dell’amico Remigio Villanova – Nella sua ‘Alla Colomba’ tutti noi abbiamo apprezzato i buonissimi piatti della nostra tradizione, con lui se n’è andata tanta parte della storia locale, il suo modo di essere, la sua simpatia ci hanno sempre rallegrato nei momenti di convivialità passati insieme a lui con l’immancabile Graziella, la sua colomba. Grazie Bruno, chi ti ha conosciuto non dimenticherà i tuoi piatti e quei bei momenti passati in tua compagnia. Un abbraccio. Eliza e Remigio”.
Il ristorante “Alla Colomba” è stato per tanti anni quasi un luogo di “culto” per le numerose autorità politiche, militari ed ecclesiastiche che nel tempo hanno visitato lo storico locale pievigino.
Davanti ai suoi tavoli Bellè ha visto il mondo: politici, nunzi apostolici di tante nazioni diverse e molti personaggi di spicco dell’arte e della cultura.
Sicuramente orgoglioso e grato per i riconoscimenti che hanno impreziosito la sua lunga carriera, in una recente intervista Bellè aveva affermato: “Alla fine mi affeziono di più ai nostri clienti habitué, senza andare troppo lontano”.
Il ristorante “Alla Colomba” era un vero e proprio “tempio del gusto”, nel quale i clienti si sentivano a casa grazie all’ospitalità di Bruno e della moglie Graziella Bortot.
Il valore aggiunto del ristorante, dove venivano valorizzati i prodotti locali e le ricette della tradizione, come lo spiedo d’Alta Marca, era la passione di Bruno, protagonista indiscusso della storia gastronomica del Quartier del Piave.
Qui l’ultima intervista realizzata da Qdpnews.it nel 2019 a Bruno Bellè in occasione dello Spiedo Gigante: https://www.youtube.com/watch?v=SOK5q1nWTzQ.
“Siamo tutti addolorati – aggiunge Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo – Con Bruno Bellè se ne va un protagonista assoluto della cucina trevigiana e veneta, uno chef di straordinario talento e di squisita convivialità. Le sue ricette e i suoi piatti tipici resteranno per sempre un patrimonio culturale di eccellenza di Pieve di Soligo e del nostro territorio Unesco, nel quale “Alla Colomba” è sempre stato un punto di riferimento amatissimo da un gran numero di appassionati estimatori dell’enogastronomia locale”.
“Porteremo sempre nel cuore il ricordo della simpatia di Bruno – conclude Zabotti -, della sua leggerezza, della sua capacità di mettere ogni persona a proprio agio in un ambiente culinario che diveniva sempre una famiglia, un luogo di casa. Ha conosciuto e ospitato grandi personalità di livello nazionale e internazionale ma lui è rimasto sempre un uomo del popolo, genuino e cordiale con tutti. Un abbraccio di cuore a Graziella, che lo ha accompagnato per tutta la vita, al figlio Loris e a tutti i familiari”.
Cordoglio è stato espresso, oltre che dall’amministrazione comunale, anche dalla Pro Loco e da molti altri pievigini e non solo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata)
#Qdpnews.it