Continuano gli interventi di manutenzione nel Comune di Pieve di Soligo: l’ultimo in ordine di tempo riguarda via dei Troi, un luogo molto amato dai pievigini.
“Il primo stralcio di via dei Troi, che parte da Solighetto e va verso Pieve di Soligo, è stato completato con pali nuovi, basi in ferro, gettate di calcestruzzo e lama di ferro in lunghezza per il contenimento del terreno – commenta l’assessore Danilo Collot – Il costo dei primi stralci è di 13 mila euro circa, ce ne sarà uno ulteriore per completare tutto ciò che manca fino a Pieve di Soligo”.
“Si tratta di un’opera necessaria per il grande afflusso nell’area da parte dei cittadini, adulti ma anche bambini – conclude – Per questo motivo dobbiamo garantire la massima sicurezza alle persone che frequentano la zona. Sono diverse le opere di manutenzione che ci attendono nei prossimi mesi, cercheremo di andare avanti secondo l’elenco di priorità che ci siamo dati”.
La comunità di Pieve di Soligo ha un rapporto particolare con via dei Troi, un luogo frequentato anche dal poeta Andrea Zanzotto (qui l’articolo).
“Zanzotto percorreva spesso, soprattutto negli ultimi anni, questo breve tragitto – ha spiegato recentemente l’insegnante Rosanna Mutton, laureatasi in tempo di Covid con una tesi, dal titolo ‘Le impronte della poesia nel paesaggio di Andrea Zanzotto’ – Gli bastavano pochi metri per raccogliere informazioni sulla stagione, l’ambiente naturale e l’inurbamento del quartiere”.
Lungo il percorso pedonale in via dei Troi, inoltre, si trova l’Orto Felice di Pieve di Soligo, che nello scorso mese di luglio ha ospitato la coloratissima “Festa degli Orti” (qui l’articolo).
L’Orto Felice, una delle “attrazioni della zona”, nasce da un’iniziativa dell’Associazione Democrazia e raggruppa persone di diversa provenienza che, anche grazie al lavoro nell’orto, si scambiano informazioni e coltivano rapporti sociali che, in più di un’occasione, si trasformano in belle amicizie che durano nel tempo.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it