L’amicizia nata con l’artista Ulrich Erben nel corso del 2015, in occasione della mostra collettiva “Visione Analitica” che ha raccolto a Pieve di Soligo i massimi artisti esponenti di questa corrente, sia nazionali che internazionali, si è ulteriormente consolidata con la scelta del maestro tedesco di Düsseldorf di donare due grandi telai per il nuovo municipio di Pieve di Soligo.
Le due opere, che verranno collocate all’ingresso del municipio, sono il frutto di diversi viaggi avvenuti in questi anni in Italia dove Erben ha studiato e dipinto fin da giovane a Roma e a Bagnoregio.
La loro ideazione è stata appositamente pensata per lo spazio d’ingresso del municipio e ad esso è strettamente legata anche se questo aspetto sarà svelato solo nel corso dell’inaugurazione.
Ulrich Erben è uno dei maggiori artisti tedeschi e le sue opere sono presenti in moltissimi musei, non ultimo proprio il museo di arte contemporanea di Düsseldorf, progettato da Arne Jacobsen, dove le suo opere sono ospitate nella collezione permanente.
Questo museo ospiterà, fino a marzo 2020, una mostra di più di 200 dipinti di Edvard Munch. L’artista, avendo sviluppato più soluzioni, ha voluto però che il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, facesse visita con l’allora consigliere comunale Pierangelo Zanco, amico personale di Erben, allo studio per poter scegliere tra le tre possibili soluzioni appositamente pensate per la comunità pievigina.
“È stata l’occasione – ha spiegato il primo cittadino di Pieve di Soligo – per incontrare un amico, oltre che un grande artista, e ricevere in dono per tutta la comunità delle opere che, al di là dell’importante valore economico viste le quotazioni dell’artista, hanno un valore affettivo nei confronti della nostra cittadina e dei nostri luoghi”.
“Le lunghe chiacchierate nelle visite a Pieve di Soligo del maestro – conclude il sindaco Soldan – facevano trasparire proprio questo suo amore per le nostre colline ma anche per la bellezza di tutta la nostra nazione di cui Erben è un profondo conoscitore. Sono molto felice che il nostro territorio riceva queste attenzioni e che la bellezza e la bontà dei nostri luoghi siano riconosciuti anche all’estero. Ringrazio il maestro a nome di tutta la comunità e l’ho invitato per la futura inaugurazione del municipio e a pensare a una sua mostra personale nel 2021.”
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it