Cordoglio anche a Pieve di Soligo, nel Quartier del Piave e nella zona di Follina per la scomparsa del cavalier Pietro Dal Ben, 89 anni, spirato lo scorso venerdì 28 dicembre nell’ospedale di Portogruaro, dopo una breve malattia.
Nato e residente a Ceggia, molto conosciuto e stimato, animato da grandi valori, era legatissimo al lavoro e alla famiglia.
Dotato di intuizioni e competenze progettuali, aveva operato come tecnico carpentiere strumentista molto apprezzato, con varie esperienze di lavoro in Italia e anche all’estero.
Era stato promotore dell’azienda di famiglia Dal Ben, nata proprio nell’area residenziale di via Rivazancana a Ceggia, diventata oggi realtà leader del territorio costruttrice di grandi impianti industriali, con sede nel comune di San Stino di Livenza, con 100 dipendenti.
Assieme alla moglie Anna Sessolo, nativa di Visnà, scomparsa nel 2014, formava una coppia unitissima e affiatata in tutto, a cominciare dal lavoro instancabile a servizio delle attività parrocchiali e diocesane.
Cognato di padre Giovanni Sessolo, già priore e parroco di Follina, aveva collaborato in passato ad opere di manutenzione delle case di ospitalità dei frati Servi di Maria, nel santuario mariano di Pietralba (Bolzano).
Sempre a Pietralba, aveva coordinato per anni i soggiorni estivi di una folta comitiva di pellegrini non solo della diocesi vittoriese, in collaborazione con il gruppo follinese.
Uomo di forte sensibilità sociale, era stato donatore Avis e tra i fondatori del gruppo locale dell’Associazione nazionale di volontariato e di solidarietà sociale (Anteas).
Era stato insignito del Cavalierato al merito della Repubblica Italiana nel 2002. Lascia i figli Angelo, Tarcisio, Armando, Gabriele, Mariaregina – insegnante di religione all’istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, presidente parrocchiale e responsabile foraniale degli adulti dell’Azione Cattolica – e Giambattista, le nuore, il genero Marco Zabotti, fratelli e sorelle, nipoti e pronipoti.
I funerali si svolgeranno lunedì 31 dicembre, alle ore 10, nella chiesa arcipretale di Ceggia, dove il rosario verrà recitato domenica 30 dicembre alle ore 18.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Bergamo).
#Qdpnews.it