L’esasperazione tra gli addetti ai lavori si tocca con mano dopo l’ennesimo atto di vandalismo ai danni degli autobus dell’azienda di trasporto pubblico locale Mom-Mobilità di Marca a Pieve di Soligo.
I lavoratori del deposito chiedono da mesi un intervento efficace da parte dell’azienda e il sindacato della Faisa Cisal (Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico) ha fatto delle proposte a Mom per limitare le criticità.
“Sembra non ci sia la volontà di risolvere il problema – sottolinea un lavoratore del deposito – Spesso alla mattina ci troviamo gli autobus aperti e con chiari segni di bivacchi con sigarette, bottiglie di vario tipo a terra o estintori svuotati per puro divertimento. Questa mattina hanno esagerato perché, oltre alle cose descritte prima, abbiamo subito lo sfondamento di un vetro laterale di un bus”.
“Siamo esasperati – conclude – Nessuno pensa di risolvere questo grave problema che gli autisti del posto gridano a gran voce”.
“In merito agli atti di vandalismo avvenuti sui mezzi Mom a Pieve di Soligo – commenta il presidente dell’azienda, Giacomo Colladon -, il problema è di ordine pubblico ed è l’azienda la prima ad essere danneggiata, per questo abbiamo sporto regolare denuncia ai Carabinieri”.
“Mom fa di tutto per tutelare il proprio personale e i propri mezzi – conclude – Con il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, abbiamo già individuato una nuova area di parcheggio, che ci auguriamo sia più sicura. Verranno installate al più presto anche delle telecamere e continua ad essere attiva la vigilanza durante le ore notturne”.
“Ci siamo sentiti più volte con il presidente Colladon – commenta il primo cittadino di Pieve di Soligo – È difficile gestire situazioni di questo tipo. Sia noi che l’azienda Mom agiremo per assicurare alla giustizia i responsabili degli atti di vandalismo. Questi comportamenti danno ulteriori pensieri in un momento difficile in cui era già complicato garantire il servizio”.
“Sostengo le posizioni del presidente e lo ringrazio per quanto ha fatto in questo periodo e per quello che si sta accingendo a fare per il polo logistico – conclude Soldan – Gli investimenti necessari per questa soluzione saranno importanti. Questo non può essere un problema politico: bisogna avere la capacità di discernere e capire i tempi per poter agire. Ringrazio Mom e do la massima disponibilità ai sindacati, ai quali forniremo tutte le risposte che cercano”.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it