Nel nome di Michele De Vecchi una proposta concreta di tutela ambientale: sabato la raccolta rifiuti promossa da “I luoghi di Miki”

L’amore per la natura di Michele De Vecchi, il consigliere comunale di Sernaglia della Battaglia deceduto improvvisamente a 25 anni, è ancora nel cuore dei loro amici, che per ricordarlo promuovono un importante evento sul tema ambientale a Pieve di Soligo.

Dopo la pausa estiva, infatti, il gruppo “I luoghi di Miki” – formato dalla sorella Martina e da diversi giovani che vogliono coltivare la memoria del giovane scomparso – riprende la propria attività con un’iniziativa concreta di salvaguardia del territorio. È in calendario per sabato 24 settembre dalle 15 una giornata di raccolta rifiuti a Pieve di Soligo: l’intento, sottolineano gli amici di De Vecchi, è quello di “sensibilizzare la comunità e dare avvio a una serie di giornate ecologiche da riproporre nei comuni della zona”.

La proposta arriva dopo il successo delle iniziative “Puliamo la Piave” di marzo e “Piave Net” di giugno dedicate alla pulizia dell’oasi delle Fontane Bianche a Sernaglia e del sentiero delle Volpere a Falzè di Piave promosse da Legambiente Sernaglia.

Il gruppo è nato nelle settimane immediatamente successive alla tragica morte del giovane De Vecchi, avvenuta nel novembre 2021 durante un allenamento di trail running (qui l’articolo): il consigliere comunale scomparso era un grande amante della natura in tutte le sue sfaccettature, praticava rafting lungo il Piave, si avventurava tra i sentieri dei boschi, scalava le montagne, ed era pure guida ambientale escursionistica. Egli aveva ottenuto la Laurea triennale in Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio e stava per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali.

Nei mesi scorsi, diversi progetti hanno portato avanti il suo messaggio di tutela dell’ambiente: tra questi, l’intitolazione a Michele dei nuovi ponti di ingresso all’oasi delle Fontane Bianche, a testimoniare il forte legame che aveva con il suo territorio e la volontà di preservarlo (qui l’articolo).

Per chi intendesse partecipare all’iniziativa di sabato 24 settembre, il ritrovo è previsto in Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte a municipio di Pieve di Soligo. L’iscrizione – obbligatoria per la stipula dell’assicurazione, offerta dal Comune – si effettua chiamando il numero 389 060 9810 oppure compilando il modulo di iscrizione al link https://bit.ly/prenotazione-raccolta-rifiuti-pieve. I minori dovranno essere accompagnati.

Il gruppo rende noto che sarà fornito tutto il materiale necessario per la raccolta, realizzata con il patrocinio del Comune di Pieve di Soligo e con la collaborazione di Legambiente Sernaglia, Savno Servizi e Free Waters. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

(Foto: I luoghi di Miki).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati