“Metti una sera con la Toti”, giovedì al Battistella – Moccia il racconto dell’antidiva della lirica con le immagini delle Teche Rai

La Toti in “Ritratti contemporanei” mentre intona un’aria

Il Comune di Pieve di Soligo, nell’àmbito dei festeggiamenti per i 130 anni dalla nascita di Toti Dal Monte, organizza un altro omaggio all’usignolo della lirica avvalendosi di immagini storiche della Rai.

Giovedì 11 gennaio alle 20.45 all’Auditorium Battistella Moccia è in programma un vero “amarcord” in cui rivivere il canto, le passioni, i successi, i luoghi del cuore e gli amici della “Toti” avvalendosi di immagini esclusive fornite dalle Teche Rai, proprio nei giorni in cui ricorrono i 70 anni dall’inizio delle trasmissioni della televisione italiana.

La Toti e Mario Riva in un fermo immagine dallo storico programma “Il Musichiere”

La giornalista Elena Filini condurrà la serata cadenzata dalla proiezione di spezzoni in bianco e nero realizzati fin dagli anni ’50. L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Pieve di Soligo sarà un excursus che vede Toti Dal Monte protagonista in programmi come “Un’ora con…” di Bepi Mazzotti, in cui è in compagnia del poeta Andrea Zanzotto e dell’oste Walter Balliana, a parlare delle tradizioni venete, o ancora in interviste in cui racconta del suo amore per la lirica, come in “Melodramma italiano”, ora a raccontare particolari inediti come l’amicizia con D’Annunzio, e il rapporto con Arturo Toscanini.  Non mancheranno delle “chicche” fra cui la cui proiezione della puntata de “Il Musichiere” andata in onda il 20 dicembre 1958 e condotta da Mario Riva, gentilmente concessa dagli eredi di Garinei e Giovannini. 

La registrazione di “Un’ora con..” attorno ad un larin di una casa a Campea

La serata “Metti una sera con la Toti”, realizzata con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e insieme al Comune di Mogliano Veneto, non è l’ultimo degli eventi che Pieve di Soligo ha dedicato alla ricorrenza dei 130 anni dalla nascita della Toti: prossimamente verrà presentata la pubblicazione degli atti del Convegno a lei dedicato e la consegna della borsa di studio a suo nome, in programma all’Istituto Benedetto Marcello di Venezia. 

La Toti con Gioacchino Forzano in “Ritratti contemporanei” del ’59

“È stato fatto un grande lavoro di recupero delle Teche Rai da cui sono spuntate anche delle autentiche ‘chicche’ – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo Luisa Cigagna -. Sarà una serata dal taglio originale che lascerà emergere la dimensione umana di Toti Dal Monte, ma anche la grande professionista, una vera antidiva modesta e autoironica che negli anni ha conservato un profondo legame con il suo territorio”.

(Foto: Rai Teche).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati