La celebre inviata della trasmissione televisiva satirica “Striscia la notizia“, Rajae Bezzaz, è stata l’ospite d’onore del raduno estivo 2023 di Gim Giovani Italo-Marocchini, una realtà nazionale presieduta dal pievigino Mohammed Hammouch.
L’associazione, formata da decine di giovani di origini marocchine provenienti da diverse Regioni italiane, è nata dalla volontà di un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dalla “doppia appartenenza e identità nazionale” italo-marocchina e dalla loro voglia di valorizzarla.
Il gruppo si è trovato per la prima volta a Bologna l’11 dicembre 2021, ma l’associazione è nata ufficialmente il 19 marzo 2022.
Nel tempo sono state allacciate le prime collaborazioni con alcune istituzioni marocchine e italiane, oltre ai primi eventi di rilevanza nazionale come quello organizzato il 5 novembre 2022 nel Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova.
Nell’incontro di Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo, i membri di Gim hanno accolto i nuovi ragazzi che hanno manifestato la loro volontà di entrare nell’associazione e si sono confrontati su diversi argomenti come la “crisi di identità” di molti giovani marocchini che vivono in Italia, le difficoltà nel percorso di integrazione e la situazione della donna nelle comunità marocchine presenti in Italia.
Rajae, conosciuta da molti per il suo particolare ‘urlo berbero‘ (un grido di gioia che fanno le donne durante i matrimoni e le feste), ha chiesto ai ragazzi di cercare di “riscrivere la storia” dei marocchini in Italia, mettendo in luce i valori più importanti del popolo marocchino, spesso offuscati dalla visibilità data dai media ad alcuni episodi di cronaca che coinvolgono cittadini di origini marocchine che vivono in Italia.
“Questa esperienza è stata bellissima – ha commentato Rajae – perché i ragazzi mi hanno fatto riflettere su tanti argomenti. Abbiamo avuto un incontro proficuo perché ci sono tantissime idee e aspetti sui quali dobbiamo lavorare. Dovevamo incontrarci da tanto tempo e finalmente ce l’abbiamo fatta. I ragazzi mi hanno spiegato tutte le iniziative che hanno portato avanti in questi mesi. È stato un incontro intimo, ma che arriverà presto al cuore di tutti grazie ai loro bei progetti. Io ci sarò e li sosterrò perché sono bravissimi. Vedo un futuro roseo per questa realtà di cui abbiamo tanto bisogno in Italia”.
“Ringraziamo di cuore Rajae – ha commentato il presidente Hammouch – per la disponibilità che ha dimostrato e per aver collaborato con noi. La sua presenza è stata un regalo per tutti i giovani italo-marocchini della nostra associazione. Ci auguriamo che questo incontro sia solo l’inizio di un percorso da fare insieme con l’obiettivo di creare una rete a livello nazionale”.
Oltre alle attività di workshop, ai lavori di gruppo, all’assemblea associativa e al confronto su future iniziative, il raduno di Gim, andato in scena sabato 22 e domenica 23 luglio, è stato l’occasione perfetta per creare nuove amicizie e per visitare insieme la città di Brescia.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it