All’inizio del 2024 l’Istituto “G. Toniolo” di Pieve di Soligo ha ottenuto un ulteriore accreditamento Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.
Si tratta di un altro conseguimento nel settore, ragione di grande soddisfazione in quanto, fino al 2027, permetterà al personale interessato di svolgere corsi di formazione all’estero e attività di job shadowing, ossia di affiancare colleghi di altri stati europei nel loro lavoro.
Gli obiettivi dell’Erasmus plan sono la collaborazione e il confronto con altre realtà educative europee per arricchire la professionalità dei docenti, acquisendo nuovi strumenti metodologici e didattici.
Dal 21 al 26 ottobre si è concretizzata la prima mobilità in Spagna, un’esperienza di job shadowing presso il CEIP Plurilingüe “Vista Alegre” di Burela, nella comunità autonoma nord occidentale della Galizia, che ha visto come protagoniste le docenti Cristina Recchia e Chiara Dal Pozzo, rispettivamente delle scuole primarie Zanzotto del capoluogo e di quelle di Barbisano e di Refrontolo.
“Conoscere un gruppo di insegnanti così accoglienti” hanno affermato le insegnanti, “ha reso possibile l’instaurarsi di un rapporto di grande collaborazione che proseguirà anche nei prossimi mesi, attraverso un reciproco scambio di idee e di risorse per la didattica e l’elaborazione di un progetto di corrispondenza tra i ragazzi in lingua inglese”.
Per la prima esperienza di mobilità è stata scelta questa scuola spagnola poiché era uno degli istituti con cui la scuola primaria “Papa Luciani” di Solighetto aveva collaborato per il precedente progetto Erasmus+ “Friends for our planet!”, svoltosi dal 2020 al 2023. Proprio all’interno di questo progetto, nel febbraio del 2023, le docenti Nicoletta Bof ed Enrica Lanaro avevano partecipato ad unoscambio con gli altri docenti partner del progetto, presso la scuola primaria di Muuruvesi, nella regione Savo della Finlandia.
Tra le future mobilità in programma, troviamo un altro job shadowing in Belgio il prossimo maggio e, nell’estate 2025, tre corsi di formazione in Spagna, Irlanda e Finlandia.
Per chi fosse interessato, nel sito https://tinyurl.com/erasmusictoniolo, accessibile anche dal sito dell’Istituto, verranno man mano condivise tutte le esperienze legate ai nostri progetti europei.
(Autore: Dplay)
(Foto: IC Toniolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata