Questa mattina, lunedì, è stato presentato nella sala consiliare di Pieve di Soligo un progetto innovativo che unisce arte, territorio e tecnologia: “Le Vie degli Artisti”.
Si tratta di un nuovo itinerario che usa la tecnologia della realtà aumentata per rendere fruibile al turista e al visitatore le più significative opere d’arte del nostro territorio. Il fil rouge che unisce le diverse opere è “Il paesaggio nell’arte e l’arte nel paesaggio”, e dal contesto e dai luoghi nei quali le opere sono collocate.
Il Progetto Le vie degli Artisti realizzato dall’IPA Terre Alte porta a scoprire le ricchezze artistiche delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Pittura, scultura, architettura, come pure contesti paesaggistici e urbani del tutto particolari, vengono valorizzati da brevi video emozionali che, grazie alla realtà aumentata, consentono un’esperienza emozionale e immersiva. Il progetto riguarda 30 Comuni dell’IPA: i 29 Comuni del sito Unesco Colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene più il Comune di Orsago.
Ogni Comune ha scelto un artista o un’opera d’arte per rappresentare la storia e l’arte del proprio territorio, delineando così un percorso ininterrotto che va dal XIII secolo ai giorni nostri. Ogni tappa offre degli approfondimenti e diviene punto di partenza per originali percorsi tematici che creano una fitta rete di proposte per conoscere il territorio. Si scoprirà via via che questa terra è stata davvero fertile anche per l’arte.
Qui esiste davvero “l’arte nel paesaggio” dice Stefano Soldan Presidente dell’IPA Terre Alte , perché l’indiscussa bellezza del contesto si deve anche ai segni che l’arte e la storia hanno qui disseminato nel corso dei secoli. Ma esiste anche “il paesaggio nell’arte”, perché frammenti di questo territorio sono co-protagonisti in tanti dipinti, a conferma dell’importanza che il paesaggio ha assunto nell’arte veneta a partire dal XVI secolo.
Questa iniziativa rappresenta oltre 30 artisti dei Comuni dell’area del Prosecco, Territorio UNESCO, in una mappa interattiva che promuove la condivisione del valore della bellezza per valorizzare il territorio. Attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata, il progetto mira consente ai turisti, ai visitatori e alla popolazione locale di accedere con il proprio smart phone dalla immagine dell’opera ad un breve video emozionale che illustra le caratteristiche dell’opera e la sua collocazione per poterla visitare in loco, nonché informazioni su altre opere collocate nelle vicinanze così da poter percorrere un percorso di visita.
In un secondo momento sarà implementato per ciascuna opera anche un video di approfondimento. La tecnologia della realtà aumentata consente di approfondire la conoscenza del Territorio, andando a ricercare “’l’arte nel paesaggio” e “il paesaggio nell’arte”: i video emozionali della mappa interattiva mettono in evidenza come “arte” e “paesaggio” del Territorio del Prosecco abbiano saputo integrarsi nel corso dei secoli. Suscitando curiosità, la mappa diventa, quindi, una guida che spingerà il visitatore a ricercare artisti e opere d’arte direttamente nel territorio.
L’integrazione di mappe e cartoline interattive con il portale Bags4dreams completa l’esperienza, offrendo un modo coinvolgente per esplorare e valorizzare il territorio. È un’occasione unica per fare un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’arte del Territorio del Prosecco patrimonio UNESCO.
Il progetto ha previsto in sintesi:
- la realizzazione di mappe sugli itinerari dell’arte nell’area Unesco.
- brevi video emozionali sulle peculiarità e bellezze artistiche culturali paesaggistiche del comune e sulle opere dell’artista di riferimento del comune.
- un video promozione generale con Tag in realtà aumentata e cartoline interattive.
- espositori verticali delle mappe da distribuire nei vari comuni.
La collaborazione tra tutti i comuni dell’IPA ha portato a concretizzare un progetto il cui obbiettivo è quello di rendere facilmente accessibile la proposta culturale ed artistica che il nostro territorio sa offrire. La tecnologia aiuta dunque a incuriosire il visitatore e che potrà poi apprezzare dal vivo le opere proposte; lo stesso sarà facilitato nella creazione di itinerari di visita al nostro territorio, flessibili e compatibili con i suoi appetiti e, cosa non banale, con i tempi che ha a disposizione.
“Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione di questo lavoro, in particolare alla dott.ssa Cristina Falsarella e alla dott.ssa Silvia Bevilacqua che ne hanno curato con estrema passione i contenuti ed alla Bags4Dreams per la realizzazione software, video e grafica, dichiara Mauro Canal presidente del Direttivo dell’ IPA Terre Alte” affermano dal Comune di Pieve di Soligo.
“Sono sicuro che questa iniziativa – dichiara Stefano Soldan – presidente dell’IPA Terre Alte offrirà un’esperienza unica e coinvolgente ai turisti e ai visitatori, incoraggiandoli ad esplorare personalmente i luoghi. Desidero ringraziare per la qualità del lavoro svolto il presidente del Direttivo IPA Mauro Canal e il direttore Michele Genovese che hanno coordinato i lavori e i consulenti di progetto la dott.ssa Cristina Falsarella dell’Ufficio arte sacra della Diocesi di Vittorio Veneto e la prof.ssa Silvia Bevilacqua che hanno curato la parte storico-culturale e Manlio Reffo di Bag4dream che ha curato la parte tecnica e grafica”.
“Ritengo – prosegue – che questo progetto possa avere valenza dimostrativa ed essere un modello da seguire anche per la digitalizzazione degli altri itinerari turistici del nostro territorio. Per il progetto il costo è stato di 62.500 finanziati per il 50% da un contributo del Ministero del turismo e per la restante parte dall’IPA”.
“L’Associazione è sempre al fianco di progetti che, come questo de ‘Le Vie degli Artisti’, hanno l’obiettivo di celebrare la ricchezza culturale delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019. Questo progetto non solo valorizza il nostro patrimonio storico e contribuisce ad implementare l’offerta turistica culturale delle nostre Colline, ma grazie all’utilizzo della realtà aumentata strizza l’occhio anche ad un target di visitatori giovani e digitali – dichiara Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state la culla di talenti straordinari come il pittore Cima da Conegliano e il poeta Andrea Zanzotto, le cui opere hanno lasciato un segno indelebile nel panorama artistico e letterario”.
“Questo progetto mette in luce quanto la nostra terra sia stata fertile anche per l’arte, integrandola nel paesaggio. Crediamo fermamente che questa iniziativa contribuirà a far conoscere e apprezzare ancora di più le nostre Colline del Prosecco, non solo per la loro bellezza naturale ma anche per il loro straordinario patrimonio culturale” precisa.
All’evento erano presenti anche Alberto Villanova, capogruppo leghista in consiglio regionale, e Michele Genovese, direttore del Gal Alta Marca.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it