L’associazione “Toti Dal Monte” sempre più internazionale. Boidi Piano duo, Federico Bottarel ed Emily De Faveri: Parigi-Londra-Venezia in due settimane

Il taglio internazionale che l’Associazione “Toti Dal Monte” ormai si è data ha raggiunto forse una delle sue massima vette proprio nella settimana da lunedì 5 a domenica 11 dicembre.

La scorsa settimana, difatti, è iniziata con lo spostamento Venezia-Parigi per il M° Luciano Boidi, insegnante di pianoforte della “Toti” dal 2017 e tra i pianisti più affermati a livello internazionale, per il Concerto in programma martedì 6 dicembre nella capitale francese insieme al fratello Daniele (anche lui collaboratore fisso per le attività dell’Associazione).

Il Duo Boidi è stato ospite all’Istituto Italiano di Cultura in una sala gremita di oltre 300 persone che hanno avuto modo di ascoltare brani di diverse epoche e stili: si passava dall’introspezione ed “impressionistica” Rapsodia Spagnola di Maurice Ravel, al gotico e tenebroso Totentanz di Franz Liszt, alla celeberrima Rhapsody in Blue di George Gershwin.

Ad ogni esecuzione il pubblico ha tributato al Duo applausi e acclamazioni culminate in una vera e propria standing ovation con la proposizione di un encore composto dai fratelli stessi in un mash-up di 15 minuti circa di cui si trovano anche tracce sulla pagina Instagram del Duo e dell’IIC parigino.

Il mercoledì, però, era già tempo di nuovi spostamenti, questa volta direzione Londra per la London Music Week all’Institute of Contemporary Music Performance (ICMP). A raggiungere il proprio Maestro è stato l’allievo Federico Bottarel, appena 15enne ma dotato di grande estro e capacità tecniche sia al pianoforte che alle tastiere. Le tre giornate di Masterclass e prove si sono sviluppate con artisti come Malcom McCarthy (pianista/tastierista, batterista e producer tra gli altri per One Direction e Spice Girls), Ace (chitarrista degli Skunk Anansie), Jon Harrison (batterista tra gli altri per i Rolling Stones ed Ed Sheeran), Craig Lowe (bassista tra gli altri di Marilyn Manson) e Shean Williams (cantante, song-writer e corista tra gli altri di Craig David e Andrea Bocelli).

Grazie alla lunga preparazione – a Villa Brandolini tra ottobre e novembre sono stati già ospiti due artisti e collaboratori di ICMP come Dale Davis (Amy Winehouse) ed Erika Footman (Skunk Anansie e Mika) – Federico è stato selezionato per esibirsi in band sul palco del The Fiddler (Kilburn, Londra) insieme ad altri musicisti provenienti anche da Emilia Romagna e Toscana.

Il repertorio affrontato è stato di diversi stili e tecniche, rivelandosi in grado di gestire le complessità tecniche e pianistiche di Grace Kelly (Mika), il suono più organ electric dei “soli” di Bad Guy (Billie Eilish) ed I’m a Believer – “Shrek” (The Monkees) e la gestione degli archi in You’ve Got the Love (Florence + The Machine). Un pianista e un tastierista completo che punta sicuramente a migliorare sempre di più sperando, chissà un giorno, di poter seguire le orme del suo Maestro.

Dalla “Toti Dal Monte” grande orgoglio per Federico soprattutto da parte della professoressa Loredana Zanchetta, colei che possiamo considerare la Talent Scout di molti giovani studenti iscritti alla Toti e che ha avuto modo di avere Federico come suo studente nelle ore curriculari di Musica durante il percorso delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Una settimana che troverà continuità nei prossimi appuntamenti in cui saranno presenti sempre allievi della “Toti”: sabato 17 dicembre, infatti, sempre Federico e la giovanissima Emily De Faveri (10 anni) saranno protagonisti di un Concerto al Salone Busetto di Palazzo Cavagnis (Venezia), punto di partenza delle carriere di molti musicisti veneti e non solo.

(Foto: Scuola di Musica Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati