Si è riunita oggi, 28 aprile 2022, sotto la presidenza di Nicola Cecconato, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Ascopiave S.p.A.
L’assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio e preso atto del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2021, da cui risultano un margine operativo lordo consolidato pari a Euro 66,4 milioni (Euro 63,8 milioni nell’esercizio 2020) e un utile netto consolidato pari a Euro 45,3 milioni (Euro 43,1 milioni nell’esercizio 2020, utile rettificato delle componenti di reddito non ricorrenti rilevate nel 2020 a seguito dell’esercizio delle opzioni di allineamento fiscale degli immobilizzi).
Ha inoltre deliberato la distribuzione di un dividendo ordinario pari a 0,165 euro per azione, per un totale di 35,8 milioni di euro, importo calcolato sulla base delle azioni in circolazione alla data di chiusura dell’esercizio 2021. Il dividendo ordinario sarà pagato il giorno 4 maggio 2022 con stacco della cedola in data 2 maggio 2022 (record date il 3 maggio 2022).
Nel 2021 sono stati realizzati investimenti per Euro 53,3 milioni (nel 2020 per 44,6 milioni). La posizione finanziaria netta del gruppo, al 31 dicembre 2021, pari a Euro 347,5 milioni, è aumentata di 9 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2020. Il flusso finanziario, complessivamente positivo, è stato determinato principalmente dai seguenti movimenti: il flusso di cassa reddituale (cash flow), ha generato risorse finanziarie per 77,9 milioni di Euro; gli investimenti netti in immobilizzazioni hanno comportato uscite di cassa per 52,9 milioni di Euro; la gestione del capitale circolante netto operativo e la gestione del capitale netto fiscale hanno generato risorse complessivamente per 4,4 milioni di Euro; la distribuzione dei dividendi da parte della Capogruppo e l’acquisto di azioni proprie hanno comportato uscite finanziarie per Euro 34,7 milioni di Euro; i dividendi ricevuti dalle società partecipate hanno determinato l’incasso di Euro 20,9 milioni di Euro; l’acquisto della partecipazione in Fotovoltaica S.r.l., attuale Asco Renewables S.p.A., ha determinato investimenti per 14,4 milioni di Euro e l’aumento della posizione finanziaria netta di 10,3 milioni di Euro.
La capogruppo Ascopiave ha realizzato nel 2021 un utile netto di esercizio di Euro 53,3 milioni, in aumento di 17,3 milioni rispetto all’esercizio 2020. L’anno scorso la Società ha percepito maggiori dividendi da società controllate (+17,9 milioni di Euro) e il risultato conseguito dall’attività operativa è cresciuto di 2,3 milioni di Euro.
L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato l’autorizzazione, ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile, all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2021, la cui scadenza era prevista per il 29 ottobre 2022.
In particolare, l’Assemblea ha autorizzato la Società all’acquisto, in una o più volte, di un numero massimo, su base rotativa, di 46.882.315 azioni ordinarie di Ascopiave, ovvero del diverso numero che rappresenterà una porzione non superiore al limite massimo del 20% del capitale sociale, tenendo altresì conto delle azioni già possedute dalla Società e di quelle che potranno essere di volta in volta possedute dalle società controllate, per un periodo di 18 mesi dalla data della deliberazione; e al compimento di atti di disposizione, senza limiti temporali, delle azioni proprie già in portafoglio e di quelle che saranno eventualmente acquistate dalla Società.
L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata deliberata dall’Assemblea per dotare la Società di un valido strumento per realizzare, tra le altre cose, operazioni di investimento coerenti con le linee strategiche della Società anche mediante scambio, permuta, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie, per l’acquisizione di partecipazioni o pacchetti azionari o per altre operazioni sul capitale che implichino l’assegnazione o disposizione di azioni proprie quali, a titolo esemplificativo, fusioni, scissioni, emissioni di obbligazioni convertibili o warrant, eccetera.
(Fonte: Ascopiave Spa. Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it