La “Toti Dal Monte” festeggia i suoi collaboratori: il Duo Boidi premiato dal Ministero della Cultura

Qualche giorno fa eravamo proprio qui a parlare dei risultati della Generazione Z di una delle più storiche realtà musicali del territorio veneto e non solo. Ma dietro le spalle di questi giovani talenti chi si cela?

Giovedì 14 dicembre alle ore 19.35 il verdetto: all’Auditorium MAXXI di Roma, Premio Italia Giovane consegnato proprio ai docenti e collaboratori della “Toti Dal Monte” Luciano e Daniele Boidi “per l’impegno profuso nella crescita personale e professionale come valida testimonianza ed esempio”.

Rispettivamente classe 1996 e 1997, i Boidi (in arte Boidi Piano Duo e BoidiBros) ricevono nel corso della serata parole di elogio da parte del Ministro Abodi il quale afferma: “… un riconoscimento che premia il coraggio, le idee e l’innovazione… ”. Forte apprezzamento del loro talento anche da parte del pubblico e delle autorità presenti in sala che, alla fine del lancio del video con cui i fratelli hanno conquistato Fiorello a inizio 2023, ha tributato il Duo con una partecipata standing ovation.

Su oltre 350 profili esaminati, il Comitato d’Onore della decima edizione del Premio, quest’anno in memoria di Franco Frattini, ha selezionato 16 giovani Under 35 che rappresentano l’Italia nel mondo in ambito scientifico, artistico-culturale, umanitario ed imprenditoriale.

Per la sezione Musica – che ha visto il riconoscimento assegnato solo in altre due occasione, 2014 e 2017 – le parole dei “nuovi ambasciatori del cambiamento in ambito artistico-musicale”:

“… che questo Premio non sia da esempio ma da stimolo per i nostri coetanei che fanno della Musica la loro vita e la loro professione; che sia di aiuto alle nuove generazioni e alle loro famiglie a capire che l’impegno sodo, giornaliero, costante e le idee possono fare di questa passione un vero e proprio lavoro; che sia la motivazione per “i più esperti” a chiedere “in quale genere sei specializzato o che strumenti suoni” una volta risposto alla domanda “che lavoro fai o di cosa ti occupi”, dice Luciano.

“… ricordatevi sempre di studiare, studiare tanto. Non basta solo il sapere, ma lo studio, il coraggio e la dedizione sono quello che fanno di voi la persona e il professionista unico e speciale che siete. Seguite i vostri insegnanti, imparate osservando l’evoluzione della società e degli ambiti professionali esterni al vostro, abbiate l’umiltà di cambiare ma di credere sempre in voi stessi. Questo Premio non è solo il riconoscimento a due fratelli che suonano il pianoforte a 4 mani o che fanno spettacolo con i loro Mash-Up ma è un Premio alla Nostra categoria. Speriamo possiate prenderne spunto e condividerne il risultato insieme”, dice Daniele.

E dove poterli ascoltare a breve? A Zero Branco, Villa Guidini. Oggi, sabato, alle ore 16.30.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati