Elementare di Barbisano, ci sarà una prima anche il prossimo anno: domani la visita di Margherita Borsoi

Dai sei agli undici anni, tutti a scuola di paracadutismo. Gli alunni della primaria “Don Lorenzo Milani” di Barbisano hanno seguito nei giorni scorsi un corso intensivo di una mattinata, tenuto dagli associati Associazione nazionale paracaditisti d’Italia, sezione di Santa Lucia.

I parà Gianmaria Gerlin e Primo Marson – nel direttivo dell’associazione – si sono rivolti ai giovani scolari radunati nel locale al piano terra della struttura di via Kennedy, con spiegazioni teoriche che hanno ripercorso le tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina: dall’idea di Leonardo Da Vinci fino ai giorni nostri. Ma l’entusiasmo dei piccoli aspiranti parà è salito in picchiata al momento della simulazione di un’uscita da un aereo militare con tanto di imbragatura e all’apertura dei paracadute utilizzati nei lanci.

“Lo scopo è quello di sensibilizzare i più giovani – ha spiegato Gerlin – e divulgare lo spirito del paracadutismo. Cerchiamo di farlo anche andando nelle scuole e spiegando in che cosa consiste questa disciplina, sia attraverso la teoria che la pratica. Oggi siamo qui grazie all’iniziativa della scuola primaria di Barbisano, al nostro presidente Costantino Modolo e alla collaborazione della sezione Anpdi di Covolo”.

La giornata dello sport dedicata al paracadutismo rientra in un più vasto programma di incontri messo a punto da docenti della primaria e dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Pieve di Soligo nell’ottica di un ampliamento dell’offerta formativa.

Domani, martedì 27 febbraio, si svolgerà in occasione di “Art 4 sport per la disabilità”, l’incontro con Margherita Borsoi – 11enne campionessa disabile di taekwondo, residente a Sernaglia della Battaglia e già ospite il 22 ottobre 2017 della trasmissione di Rai Uno “La vita è una figata” condotta dall’oro paraolimpico nel fioretto, Bebe Vio.

A marzo fermerà davanti ai cancelli di via Kennedy, il Museo Itinerante promosso dalla Regione e a maggio gli alunni potranno vedere da vicino i velivoli utilizzati delle Frecce Tricolori e seguire una speciale esibizione a loro dedicata – tempo permettendo -.

La primaria “Don Lorenzo Milani” è decisa a non chiudere i battenti dopo le difficoltà registrate lo scorso anno scolastico nella formazione della classe prima per la mancanza del numero minimo di alunni. Per l’anno 2018-2019 la nuova prima si farà.

Ad annunciarlo con soddisfazione è la dirigente scolastica Mariagrazia Morgan: “La formazione della classe prima nel plesso di Barbisano è stata possibile grazie ad un efficace lavoro di squadra i cui protagonisti sono stati gli insegnanti e i genitori. Grazie alla fiducia dimostrata verso l’istituzione scolastica, al loro entusiasmo e alla volontà di continuare a garantire un servizio di qualità alla comunità di Barbisano e ai paesi limitrofi, dall’anno scolastico 2018/19, sarà attivata una classe prima. Ciò contribuirà a dare stabilità a questa realtà scolastica e ad arricchire la già apprezzata offerta formativa con attività e progetti particolarmente significativi nel processo di crescita dei nostri alunni”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts