Il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg chiude l’agenda del 2018 con gli appuntamenti in Giappone e a Londra, nel Regno Unito.
Per il pubblico giapponese di operatori del settore, importatori, grossisti, ristoratori, sommelier, giornalisti e “wine lovers”, il Consorzio di tutela proporrà due giorni di attività differenziate per target, una mostra celebrativa della Denominazione e una promozione nei ristoranti più rinomati fino alla fine dell’anno.
Oggi, lunedì 12 novembre 2018, si terrà il momento dedicato all’incontro con operatori e giornalisti. All’Hotel Meguro Gajoen si terrà un Seminario sulla Denominazione seguito da un “lunch” e da una degustazione (“Walk around tasting”). La giornata si chiuderà con una cena di gala.
Domani, martedì 13 novembre 2018, la seconda giornata sarà invece dedicata a incontri “one-to-one” tra aziende e importatori. Questo momento è stato organizzato in particolare per le aziende che cercano importatori giapponesi per aprire una nuova possibilità di mercato.
Inoltre, la presenza in Giappone del Conegliano Valdobbiadene sarà ulteriormente valorizzata da una mostra fotografica allestita presso l’Istituto italiano di cultura (Iic) di Tokyo e dedicata al paesaggio della Denominazione.
Dal 19 al 26 novembre, quindi, sarà possibile visitare l’esposizione di una serie di fotografie scattate nelle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore da Arcangelo Piai, Francisco Marquez, Francesco Galifi, Cesare Gerolimetto, Beatrice Pilotto e Joe Murador, e selezionate da Gianni Moriani.
La mostra è organizzata nell’ambito della settimana della cucina italiana nel mondo. All’inaugurazione, prevista per lunedì 19 novembre 2018, parteciperanno Paolo Calvetti, direttore dell’Iic, Giorgio Starace, ambasciatore italiano in Giappone e lo stesso Gianni Moriani.
L’esperienza nipponica proseguirà con una campagna promozionale a favore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in 40 ristoranti giapponesi che tra novembre e dicembre 2018 si impegneranno a promuovere i vini delle aziende aderenti all’iniziativa.
I due ristoranti che realizzeranno la campagna promozionale più efficace saranno invitati a visitare la Denominazione.
L’appuntamento si sposterà poi a Londra, dove mercoledì 14 novembre 2018 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di vini “International Wine and Spirit Competition” (Iwsc), di cui il Consorzio è sponsor.
Grazie al Concorso di Tutela è stato inserito nella competizione il Trofeo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg attribuito dalla giuria al miglior vino della Denominazione tra quelli presentati. Quest’anno il Trofeo sarà assegnato alll’azienda Le Bertole di Valdobbiadene con il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Docg Nv.
(Fonte: Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Docg).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it