Il Comando di Polizia locale ha una nuova sede: in via Capovilla anche le associazioni

Nuova sede per il Comando di Polizia locale di Pieve di Soligo

È stata inaugurata ieri sera, lunedì 4 novembre, la nuova sede del Comando di Polizia locale di Pieve di Soligo, che ora ha la sua casa al civico 29 di via Capovilla, direttamente collegata a Piazza Caduti nei Lager e a pochi passi dal municipio di Piazza Vittorio Emanuele II.

Il commento del sindaco Stefano Soldan

Lo stesso stabile, moderno e funzionale, a partire dai prossimi mesi, ospiterà al piano superiore alcune associazioni, a partire dalla Filarmonica e dalla Pro Loco.

La nuova sede del Comando

Si tratta di realtà che fino all’anno scorso erano collocate all’ex Cfp di via Battistella: il corpo centrale e la parte di collegamento di questo edificio saranno demoliti e ricostruiti, dopo che l’analisi statica e strutturale effettuata nella primavera del 2023 evidenziò “la qualità scadente dei materiali e l’inagibilità della struttura”.

La targa all’ingresso del Comando

Il consiglio comunale di Pieve di Soligo dopo l’estate 2023 approvò all’unanimità l’acquisto dell’edificio di via Capovilla, di 380 metri quadrati totali per i due piani, per un investimento di 870 mila euro, cui si sono aggiunti i costi dei lavori tecnologici necessari alle esigenze del comando di Polizia locale. Sul lato di Piazza Caduti nei Lager è stato ricavato anche un parcheggio destinato ai mezzi comunali.

Lo stabile ha una lunga storia alle spalle: in passato ci fu un’osteria e pure un campo da bocce. A seguito di un periodo di decadenza, fu acquistato e rimesso a nuovo, e poi diventò per alcuni anni sede di una banca; attualmente, al piano superiore, ospita uno studio di progettazione, che tra fine 2024 e inizio 2025 lascerà spazio alle associazioni.

Il momento del taglio del nastro

All’inaugurazione ieri sera, coincisa con la Giornata dell’Unità nazionale e della Forze Armate, c’erano il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan, i componenti della giunta e i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, il consigliere regionale Alberto Villanova, gli agenti della Polizia locale con il comandante Gianpietro Caronello, i Carabinieri della stazione di Pieve di Soligo con il comandante Andrea Bo e i rappresentanti di realtà e associazioni del territorio.

“È un momento di grande gioia per la comunità pievigina – ha esordito il sindaco Stefano Soldan – perché oggi mettiamo fine a un anno di lavoro per la nuova sede del nostro comando di Polizia locale. Abbiamo reso accessibile e tecnologico questo stabile, che presto ospiterà alcune associazioni negli spazi del primo piano”.

“Si è trattato di una ricerca non facile – ha osservato il primo cittadino -. Questi spazi, strategici perché prossimi al centro, erano chiusi ormai da alcuni anni. Siamo soddisfatti per averli riconsegnati alla cittadinanza attraverso dei lavori che hanno reso la sede adeguata alle esigenze della Polizia locale: presto concluderemo l’intervento con l’apposizione delle insegne luminose”.

“Diventa un luogo di comunità – ha concluso Soldan – e ora auspichiamo che le associazioni possano vitalizzarlo con la loro presenza. A nome dell’Amministrazione comunale, ringrazio coloro che hanno lavorato per quest’opera, le ditte Battistella mobili e Casapercasa, gli uffici tecnici, e chi si impegna quotidianamente per la sicurezza di tutti i cittadini”.

La sede è stata benedetta dall’arciprete monsignor Luigino Zago e il momento del taglio del nastro è stato accompagnato dalle esibizioni della Filarmonica di Pieve di Soligo diretta da Stefano Feltrin.

In via Capovilla anche la sede della Filarmonica di Pieve di Soligo

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto e video: Beatrice Zabotti)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati