Il 16 e 17 aprile in città le Olimpiadi della Topografia: 112 studenti da 11 regioni a caccia del primato nazionale

pieve-careni-2132022
Il Teatro Careni di Pieve di Soligo ospiterà la cerimonia con i vincitori delle Olimpiadi di Topografia

È targata ISISS “Marco Casagrande” la sesta edizione delle Olimpiadi della Topografia, in programma a Pieve di Soligo il 16 e 17 aprile prossimi. Infatti, dopo aver vinto lo scorso anno in terra d’Abruzzo la prestigiosa gara nazionale della disciplina, è proprio la scuola superiore pievigina guidata dalla dirigente Giuliana Barazzuol ad avere un ruolo da protagonista per questo evento, ospitando l’edizione 2024 della manifestazione, per la prima volta fuori dai confini della regione abruzzese che l’ha vista nascere e consolidarsi in questi anni.

Grande soddisfazione e grande impegno, dunque, per il capoluogo del Quartier del Piave, che conferma ancora una volta la sua caratura nazionale per le sue famose “vite illustri”, il suo titolo di “città” e il suo ruolo di finalista nella selezione per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2022, essendo stata anche capofila del progetto vincente di Città veneta della cultura 2023.

Per questo eccezionale evento, la macchina organizzativa all’Isiss “Marco Casagrande” è già operativa da tempo: sono previsti in arrivo 112 studenti, accompagnati da 22 insegnanti, di ben 21 istituti scolastici appartenenti a 11 regioni diverse del nostro Paese: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e Veneto. Si tratta di numeri decisamente superiori a quelli registrati nell’ultima edizione tenutasi a Sulmona (L’Aquila) di questo torneo olimpico rivolto ogni anno agli istituti CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio – di tutta Italia. Si aggiungono 20 studenti del “Casagrande” che partecipano fuori concorso.

La sfida olimpica di Pieve di Soligo – coordinata dal professor Adriano Walter Scalini – propone pure delle importanti novità: accanto alla gara individuale e a squadre, viene organizzato anche il primo concorso “Rilievo Topografico” sulla base di attività preparate durante l’anno scolastico 2023/24, con una commissione giudicatrice completamente esterna, formata di sette membri e presieduta dal professor Luciano Surace; si tiene anche una serie di conferenze sulle tematiche tipiche della topografia, con la presenza di relatori di levatura nazionale, e sono fissati degli incontri con le aziende maggiormente rappresentative della realtà imprenditoriale del territorio, sia in termini di produttività che di innovazione.

Da sottolineare il fatto che topografia è la materia di seconda prova per gli istituti CAT indicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’esame di maturità 2024, e perciò la gara si profila di speciale interesse e rilevanza.

Il programma

Il programma delle Olimpiadi della Topografia prevede l’arrivo delle delegazioni a Pieve di Soligo la sera del 15 aprile, mentre nell’arco della mattinata di martedì 16 aprile sono in calendario le gare studentesche negli spazi del PalaFabbri, dopo il saluto iniziale della dirigente Barazzuol.

A turno, gli allievi delle classi non impegnati nelle prove verranno accompagnati da alcuni studenti della scuola organizzatrice in una visita alla città di Pieve di Soligo. Quindi, nel pomeriggio dello stesso 16 aprile, si svolgeranno delle conferenze nell’auditorium Battistella Moccia: la prima alle 14.30 sarà incentrata sul tema “Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, presentazione delle realtà maggiormente rappresentative del territorio, sia in termini di produttività che di innovazione” e presentazione del corso Geometri Laureati a cura della Fondazione Geometri Italiani, mentre le successive dalle 17 avranno carattere tecnico – scientifico.

Su “Galleria di base del Brennero” sarà relatore il geometra Pierluigi Sibilla, moderatori i professori Luciano Surace e Claudio Pigato, e su “Rilievo per una carta da orienteering” interverrà come relatore il geometra Sbrizzi e svolgerà il ruolo di moderatore il professor Claudio Lessi.

In serata cena offerta dalla scuola pievigina ospitante, con degustazione di prodotti tipici della zona, ed esibizione del gruppo musicale dell’Istituto “Marco Casagrande”.

Mercoledì 17 aprile la cerimonia ufficiale per i vincitori avrà luogo al Cinema – teatro Careni, a partire dalle ore 8.30, con i saluti istituzionali delle varie autorità presenti in sala. Seguiranno le premiazioni dei primi tre lavori classificati del 1^ Concorso “Rilievo Topografico”, con i riconoscimenti offerti dalla azienda GEOMAX – Italia.

Si terrà quindi la conferenza “Elogio dell’incertezza: da Euclide a Gauss, ovvero dalla Geometria alla Topografia”, relatore il professor Luciano Surace. Dopo, coffee break nella palestra Battistella del Patronato Careni. Infine, a partire dalle 11.30, sono in programma le premiazioni degli studenti fuori concorso dell’ISISS “Marco Casagrande” (individuale e a squadre) e dei vincitori dei premi offerti dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Treviso della 6^ edizione della gara nazionale “Olimpiadi della Topografia” (individuale e a squadre) premi offerti da Banca Prealpi SanBiagio, e la proclamazione della scuola prima classificata della 6^ edizione Gara nazionale “Olimpiadi della Topografia” (premio offerto qui dall’azienda MicroGeo).

“Stiamo lavorando con legittimo orgoglio e grande impegno per garantire la migliore organizzazione delle Olimpiadi della Topografia, anche sotto il profilo dell’accoglienza dei nostri ospiti che arrivano da varie parti d’Italia – afferma la dirigente scolastica Giuliana Barazzuol – e siamo grati alle istituzioni, al Collegio dei Geometri di Treviso e alle aziende del territorio che si sono dimostrati sensibili per il sostegno concreto di questa iniziativa di eccellenza nazionale”.

“Per il nostro Istituto si tratta di una sfida che si può considerare già vinta – osserva per parte sua il professor Adriano Walter Scalini – perché il primo posto dello scorso anno e l’essere sede 2024 delle Olimpiadi della Topografia sono state occasioni privilegiate di formazione, di incontro, di confronto e di crescita per tutti, allievi e docenti, rafforzando molto la rete di collaborazioni con i soggetti vitali del territorio”.

Le Olimpiadi della Topografia sono realizzate anche grazie al contributo della Città di Pieve di Soligo, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Treviso e Banca Prealpi SanBiagio e ai vari sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati