Arrivano buoni dati dalla libreria “La Pieve” di Pieve di Soligo perché dopo l’isolamento forzato nelle proprie case, quando la tecnologia e le piattaforme informatiche sono state le principali compagne nelle lunghe giornate di giovani e adolescenti, da qualche settimana si sta assistendo a un fenomeno molto positivo perché i ragazzi pievigini stanno tornando a rovistare in libreria.
In una recente intervista sulla situazione delle librerie dopo il lockdown, infatti, Flavio Nardi, titolare della libreria “La Pieve” di Pieve di Soligo, ha voluto evidenziare con soddisfazione questo fenomeno che fa bene sperare per il futuro, almeno nel Quartier del Piave.
“In questo periodo – spiega Flavio Nardi – riscontro una grande esigenza di leggere da parte dei giovani che frequentano la mia libreria. Abbiamo visto un bel movimento dei giovanissimi che avvertono il bisogno di cercare dei libri, venendo a rovistare tra gli scaffali quasi per un bisogno fisico di “rapportarsi” al testo scritto”.
Tra i testi più letti dai ragazzi al primo posto troviamo i libri di narrativa per letture semplici nelle quali i giovani amano immedesimarsi nei personaggi dei racconti per essere catapultati in una dimensione diversa da quella della vita reale.
Tanti giovani, inoltre, hanno sofferto per l’impossibilità di andare a studiare nelle biblioteche, dove è sempre bello incontrare qualcuno e scambiare delle parole tra una pausa e l’altra dello studio.
Librerie e biblioteche vengono quindi riscoperte per il loro valore e per la capacità di favorire relazioni interpersonali, stimolando la fantasia e la curiosità nella ricerca di un’informazione che non è immediata ma che richiede lo sforzo di “sfogliare le pagine”, un’operazione che ha tempi diversi rispetto all’azione di digitare una parola in un semplice motore di ricerca.
La speranza è che non si tratti di un fenomeno passeggero, ma che questo “ritorno ai libri” possa svilupparsi con la partecipazione a presentazioni e incontri con gli autori su temi che interessino anche i giovani.
La passione per i libri, inoltre, coinvolge anche i pievigini con qualche anno in più visto il successo degli ultimi eventi di “E-state insieme a Pieve”, la rassegna culturale estiva di Pieve di Soligo che continua anche nelle prossime settimane con altri appuntamenti che avranno come protagonisti proprio i libri (per tutte le informazioni si può consultare il sito di Pieve Cultura).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it