San Vendemiano ha dato il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale Gran Concerto di Fine Anno: una parata di talenti con esecuzioni musicali di altissimo livello.
L’evento, tenutosi la serata di sabato 30 dicembre, presso la Palestra Polifunzionale di San Vendemiano, ha registrato un’affluenza straordinaria, con oltre 700 spettatori rapiti dalle magnifiche esecuzioni della Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Dino Doni, e di tutto il restante cast artistico.
L’orchestra ha aperto la serata con la suggestiva “Danse de la Paix” di Rameau, accompagnata dal suono incalzante del tamburo e del clavicembalo. Ha continuato, poi, a stupire con l’incantevole “Salut d’Amour” di Elgar, eseguita con maestria dagli archi dell’ensemble.
Il concerto è proseguito con una selezione eclettica di brani, presentati dalla splendida Madrina della Serata, Elisa Nadai. Il tenore Emanuele Giannino ha affascinato i presenti con “L’amore è una cosa meravigliosa” di Fain, mentre l’abile fisarmonicista Alessandro Ambrosi ha incantato tutti con “La Vita è Bella” di Piovani e il famoso “Libertango” di Piazzolla.
L’evento ha raggiunto l’apice con il duetto tra Elvira Cadorin ed Enrico Nadai “The Prayer” di Foster, brano scritto per il film d’animazione “La spada magica – Alla ricerca di Camelot”.
Anche il duetto tra il soprano Loredana Zanchetta e il tenore Emanuele Giannino nella travolgente “Tace il Labbro”, tratto da “La vedova allegra” di Lehár, è stato accolto con grande entusiasmo. La Piccola Orchestra Veneta ha concluso la serata in grande stile con la marcia “Radetzky” di Strauss.
Gli spettatori, entusiasti, hanno richiesto due bis: il primo è stato il “Valzer Verdi” di Rota, mentre il secondo l’indimenticabile “The Pink Panther” di Mancini, tema dell’omonimo film del 1963, “The Pink Panther”.
Concluso il Gran Concerto, gli artisti sono stati tributati con calorosi e lunghi applausi. A questo plauso, si sono aggiunti anche il sindaco di San Vendemiano, Guido Dussin, il vice Sindaco, Renzo Zanchetta, l’assessore alla Cultura, Raffaella Camarotto e il consigliere regionale Sonia Brescacin.
La partecipazione delle autorità locali e regionali ha sottolineato l’importanza dell’evento per la comunità e ha dimostrato il sostegno delle istituzioni alle iniziative culturali di alto livello promosse dall’Associazione musicale “Toti Dal Monte”.
Il Maestro Giancarlo Nadai, a cui era affidata la direzione artistica del concerto, ha espresso piena soddisfazione per il successo dell’evento, ricordando che tutti i 5 eventi organizzati a San Vendemiano nel 2023 hanno sempre registrato il sold out. Nadai ringrazia anche il pubblico affezionato che, con grande affetto, sostiene da anni la Piccola Orchestra Veneta.
L’omaggio va anche a Associazione Musicale Culturale “Scuola di Musica A. Coletti” di San Vendemiano e Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino per il consueto sostegno.
A fine Concerto, tutti gli spettatori hanno potuto gustare un rinfresco, creando un’atmosfera conviviale e di festa condivisa, per salutare il Nuovo Inizio.
La “Toti Dal Monte”, insieme al suo presidente Giancarlo Nadai, augura a tutti un sereno 2024, annunciando con entusiasmo una serie di eventi di grande rilievo in programma: “l’impegno per la diffusione della bellezza musicale e la promozione di spettacoli di qualità rimarranno i pilastri di ogni nostra futura iniziativa”.
(Foto: Giancarlo Nadai).
#Qdpnews.it