Gli studenti della scuola “Toniolo” hanno incontrato l’ingegnere aerospaziale Nicolò Trabacchin

All’interno dell’iniziativa “Uno sguardo al Cielo” che ha coinvolto le classi 2aB e 2aC della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pieve di Soligo”, si è svolto l’incontro con il neolaureato in Ingegneria Aerospaziale Nicolò Trabacchin, che ha presentato alle classi la sua tesi di laurea, da poco discussa all’Università di Padova.

L’ingegner Trabacchin ha iniziato il suo intervento con la figura di Galileo Galilei, sottolineando l’importanza del metodo scientifico per lo studio e il raggiungimento degli obiettivi nell’ambito delle scienze e della tecnologia. Ha parlato poi dell’interesse che attualmente si è risvegliato verso il nostro satellite, la Luna, non più vista però come un oggetto di conquista ma come luogo dove poter costruire un futuro insediamento umano.

La regione lunare di maggiore interesse dal punto di vista tecnologico e scientifico, sia per la presenza di materiali interessanti sia perché meglio si presta a ospitare una base terrestre, è quella del Polo Sud Lunare.

L’ingegnere ha progettato nella sua tesi una costellazione di satelliti che orbitino intorno alla Luna e che possano mettere in comunicazione la Terra proprio con il Polo Sud Lunare. Non è stato un risultato immediato, ma il frutto di numerose prove, ricerche e valutazioni. Allo scopo di poter conoscere i materiali e le caratteristiche del Polo Sud Lunare, l’ingegnere ha condotto delle indagini spettroscopiche presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago con il telescopio Galileo che i ragazzi hanno avuto modo di vedere durante la visita scolastica dello scorso ottobre.

“L’ingegnere ha saputo comunicare con i ragazzi attraverso un linguaggio semplice e ha infuso in loro la passione per la ricerca” affermano gli insegnanti coinvolti nel progetto, Sabina Favore di Tecnologia, Francesca Simionato e Landi Lorenzon di Italiano, “e alla fine gli alunni hanno posto domande molto interessanti, ma soprattutto hanno apprezzato quando Trabacchin ha condiviso con loro il suo percorso di studi, le valutazioni che lo hanno portato dapprima alla scelta della scuola superiore poi al futuro percorso universitario e l’interesse per l’ingegneria aerospaziale nato pian piano. Elementi molto importanti per gli studenti nell’ambito dell’orientamento scolastico, in vista della scelta per la futura scuola superiore che dovranno fare il prossimo anno”.

(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati