Gli Alpini e la Protezione civile di Pieve di Soligo destinano il contributo del Comune all’acquisto di un defibrillatore per Eurovo Atletica

Il Gruppo Alpini e la Protezione civile di Pieve di Soligo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, hanno donato un defibrillatore ad “Eurovo Atletica”, un gruppo sportivo che rappresenta un’importante realtà nel panorama sportivo del Quartier del Piave.

La consegna del dispositivo salvavita è avvenuta giovedì 22 settembre allo stadio comunale alla presenza dei rappresentanti delle due associazioni e degli assessori allo sport Danilo Collot e ai lavori pubblici Giuseppe Negri.

“La nostra società è nata nel 2021 ma sta crescendo oltre le nostre più rosee aspettative – commenta soddisfatto Roberto Borsato, presidente di Eurovo Atletica Pieve di Soligo – Siamo ormai 150 soci, dai 5 ai 65 anni. Abbiamo molto a cuore la sicurezza e la tutela di tutti i nostri atleti e la presenza di un defibrillatore era ormai necessaria. Siamo molto grati agli Alpini, alla Protezione civile e all’amministrazione comunale per la donazione”.

“Questa è l’ennesima dimostrazione – continua – che con la collaborazione tra le associazioni e gli enti pubblici si possono raggiungere traguardi che sarebbe difficile conseguire correndo da soli. Da parte nostra abbiamo provveduto a formare all’utilizzo del dispositivo l’allenatore e il presidente, che saranno sempre presenti agli allenamenti. Il dispositivo sarà a disposizione anche delle scuole locali, che periodicamente portano gli studenti ad allenarsi nell’impianto”.

“A nome dell’amministrazione comunale – afferma l’assessore Collot – ringrazio gli Alpini e la Protezione civile di Pieve di Soligo per il gesto che hanno compiuto. La nostra comunità ha bisogno di modelli ai quali ispirarsi e queste due associazioni non si sono mai tirate indietro nel momento del bisogno, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per i pievigini. Sono felice di vedere i passi in avanti compiuti dalla società Eurovo Atletica Pieve di Soligo, che in questi ultimi anni è cresciuta davvero molto ed è stata capace di coinvolgere tanti giovani nel suo progetto sportivo”.

La società ha voluto ricordare il consigliere comunale e grande appassionato di sport Andrea Ros, recentemente scomparso, che tanto si era prodigato per la diffusione sul territorio dei defibrillatori.

“La società di atletica è ormai una delle associazioni di riferimento del territorio – sottolinea Albino Bertazzon, capogruppo delle Penne Nere pievigine – e ci sembrava giusto dare il nostro contributo per la sicurezza di tutti coloro che frequentano l’impianto sportivo”.

“Insieme agli Alpini – aggiunge Pietro Dal Pos, responsabile della Protezione civile di Pieve di Soligo – abbiamo deciso di destinare alla comunità i contributi dati dal Comune alle nostre due realtà per il servizio reso alla cittadinanza. Lavorare in simbiosi tra gruppi e associazioni è importante: con gli Alpini abbiamo collaborato in tante occasioni (penso anche a quello che è stato fatto durante la pandemia con la consegna delle mascherine e in altri momenti). Speriamo che il defibrillatore non venga mai usato ma, qualora dovesse servire a salvare una vita umana, ora abbiamo uno strumento in più”.

Sta per partire la stagione agonistica di Eurovo Atletica Pieve di Soligo allo stadio comunale, dove gli allenamenti si svolgeranno tutti i martedì e i giovedì dalle ore 17.30 alle 19.

“Abbiamo riservato due allenamenti di prova gratuiti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’atletica leggera – spiega l’allenatore Gabriele Marsura – L’avviamento all’atletica per i bimbi dai 5 ai 10 anni sarà curato da Nikol Marsura, laureata in Scienze motorie oltre che atleta mezzofondista”.

(Foto: Eurovo Atletica Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati