Lunedì 29 gennaio tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo”, dell’Istituto comprensivo statale di Pieve di Soligo, si recheranno al cinema Careni, per la proiezione di One Life di James Hawes, nell’ambito delle iniziative di questa scuola per il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, istituito con la legge 211 del 2000.
Il film, da poco uscito nelle sale, descrive la storia vera di Nicholas Winton – interpretato magistralmente da Anthony Hopkins – un agente di borsa londinese di 29 anni. Di origini ebraiche, definito anche “lo Schindler britannico”, collaborò con una associazione di Praga nel salvare bimbi, molti di religione ebraica, tramite trasporto ferroviario dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti verso il Regno Unito e, infine, organizzandone l’ospitalità presso famiglie locali. L’iniziativa, nota come “Operazione Kindertransport” salvò centinaia di bambini, prima dell’inizio della Seconda Guerra mondiale.
L’idea di trascorrere parte della mattinata tutti insieme al cinema, è partita dai docenti del dipartimento di Lettere, che hanno visto in questa pellicola una storia diversa. “I ragazzi di oggi sono bombardati ogni giorno da notizie di cronaca nera e da episodi di violenza” affermano, “e difficilmente hanno l’opportunità di entrare in contatto con esempi di solidarietà vera, con vite di persone che hanno sentito e sentono il bisogno di fare del bene. E questo film secondo noi ne presenta una importante, anche perché i protagonisti sono proprio dei bambini, che spesso la storia la subiscono. Insomma, un riscatto, una rivincita per celebrare il Giorno della Memoria e dare un po’ di speranza anche a questo nostro presente”.
Il dirigente scolastico Stefano Ambrosi ringrazia sentitamente, a nome dell’Istituto, i volontari dall’Associazione Cinema Careni che in questa, come in altre e numerose occasioni, si sono resi disponibili e attivati con prontezza, per superare le difficoltà tecniche e poter offrire ai ragazzi questa proiezione.
Alunne, alunni e docenti delle altre scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo, negli stessi giorni, affronteranno il tema del Giorno della Memoria, in forme consone alle età e alle maturità, mediante letture, conversazioni e approfondimenti di biografie.
(Foto: Istituto comprensivo statale “G.Toniolo”).
#Qdpnews.it