Gal Alta Marca, ecco i nuovi bandi per agriturismi e neo aziende extragricole

Sono iniziati ieri a Pieve di Soligo, in Villa Brandolini, gli incontri di informazione sui primi bandi erogati dal G.A.L. Alta Marca Trevigiana, inseriti nel PSL del G.A.L. per la Programmazione 2023 – 2027 dal titolo “A.M.A. Alta Marca Armonie” di comunità, paesaggio e cibo, approvato con la DGR n. 1510 del 04/12/2023 pubblicata sul BUR della Regione del Veneto del 15/12/2023.

Video di Monica Ghizzo

Una nuova Strategia di Sviluppo Locale con una dotazione di 3.701.075 euro che vede la realizzazione delle attività approvate con A.M.A. Alta Marca Armonie di comunità, paesaggio, cibo. Nel mese di luglio verranno presentati: SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole e ISL 02 Avviamento di attività extra agricole.

“Cominciamo questa sera con la presentazione di questi nuovi bandi che fanno parte della nuova missione del Gal Alta Marca, dopo aver approvato il piano sviluppo locale per il 2024-2027 e il relativo finanziamento di quasi 4 milioni di euro – ha spiegato il presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet -. Abbiamo già provveduto a indire i primi due bandi: il primo riguarda i finanziamenti per le aziende agricole che fanno la diversificazione (la vendita diretta e la trasformazione dei prodotti), cosa molto importante per questo territorio perché sempre di più i nostri prodotti tipici sono richiesti dai nostri ristoratori e consumatori, soprattutto turisti.

Il secondo bando riguarda le attività extra agricole, rivolto alle persone che vogliono iniziare una nuova attività di servizi nel nostro territorio con 12 mila euro a fondo perduto. Quest’ultimo è un bando molto semplice e sburocratizzato: basta semplicemente fare una domanda e dimostrare che si vuole aprire questa attività. E’ un inizio, questa sera cominciamo dalla nostra sede legale. Prossimamente andremo a Tarzo nell’auditorium di Banca Prealpi SanBiagio e poi nel Comune di Cavaso del Tomba“.

“Il primo bando riguarda l’intervento ISL 02 – Avviamento di imprese in campo extra agricolo – ha aggiunto Michele Genovese, direttore del Gal Alta Marca -. Questa è una grande novità perché, per la prima volta, viene previsto un premio di avviamento di 12 mila euro per chi ha creato, da meno di 6 mesi o nei 6 mesi successivi dalla presentazione della domanda, un’attività di impresa di servizi o anche di attività commerciali o artigianali in alcuni settori diversi dal turismo e che contribuiscono a rendere il territorio più vivibile, contrastando lo spopolamento. Se anche nei piccoli Comuni i residenti trovano i servizi di attività commerciali come l’edicola, il bar, il fornaio, il centro estetico e l’odontotecnico, aiuta la qualità della vita e quindi a rimanere. Questo bando vale per i 22 Comuni del Gal. 

Anche chi non ha un’impresa, un semplice cittadino, un giovane che ha appena terminato le scuole, se ha un’idea d’impresa, può fare la domanda di contributo anche come persona fisica e creerà l’impresa dopo che avrà ottenuto il contributo. Abbiamo 516 mila euro e contiamo di finanziare 43 micro imprese. Il bando è stato pubblicato nel Bur il 28 giugno scorso e scade il 28 ottobre.

Il secondo bando è molto più consolidato e specifico, infatti riguarda gli agriturismi del territorio. Ci sono 420 mila euro per premiare quegli investimenti diretti a creare le sale per la lavorazione e la preparazione del cibo. L’azienda, se fa in proprio la lavorazione dei prodotti, fa valore aggiunto e riesce ad avere una maggiore redditività aziendale. Un bando, questo, consolidato perché da sempre il Gal opera a favore degli agriturismi, le associazioni di categoria e le imprese agricole del territorio”.

Presente all’incontro anche l’agenzia Avepa (Agenzia Veneta per i Pagamenti), la quale ha spiegato la modalità tecnica per presentare le domande di contributo. Le domande vanno presentate sulla piattaforma di Avepa, creando prima una propria anagrafica.

I prossimi appuntamenti

Secondo appuntamento lunedì 8 luglio alle 20.30, in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio, all’auditorium di Banca Prealpi SanBiagio (Via La Corona, 45, Tarzo).

Terzo appuntamento lunedì 15 luglio alle 20.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Cavaso del Tomba (Via San Pio X, 4, Cavaso del Tomba).

Per maggiori informazioni contattare il numero 0438-82084 o la mail segreteria@galaltamarca.it e consultare il sito www.galaltamarca.tv.it

Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027. Organismo responsabile dell’informazione: GAL dell’ Alta Marca Trevigiana. Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione. Evento che vede la partecipazioni di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti).

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati