Il sito web dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo ha una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
Raggiungibile all’indirizzo www.icpieve.edu.it, la piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.
“Il nuovo sito web – commenta il dirigente scolastico Stefano Ambrosi – è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione del PNRR 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.
Il nuovo sito consente di disporre tempestivamente di un nuovo strumento conforme ai più recenti obblighi normativi e alle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica amministrazione PA, secondo quanto disposto dall’Agenzia per l’Italia digitale AgID. Entro il 2026, infatti, tutte le PA saranno tenute a migrare in siti di questo modello predefinito-template, ispirato a principi di semplificazione così come di migliore accessibilità anche da strumenti telefonici-smartphone.
Il template prevede quattro sezioni principali – Scuola, Servizi, Novità e Didattica – sotto forma di menù a tendina.
La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica.
La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.
E infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it