I Comuni di Pieve di Soligo e Teolo (nel Padovano) hanno da poco ufficializzato il loro Patto di amicizia, in vista di nuove progettualità da condividere insieme, non solo in ambito culturale.
Tutto è iniziato grazie al Parco letterario “Andrea Zanzotto”, sullo sfondo della sinergia tra le amministrazioni di Teolo e Pieve di Soligo, insieme al Comune di Sernaglia della Battaglia: lo scorso 9 novembre al Fondaco del Gusto è stata infatti inaugurata la mostra “Zanzotto Euganeo” a cura di Elio Armano, precedentemente allestita nel 2023 al Museo “Dino Formaggio” di Teolo.
La mostra si è conclusa lo scorso 5 gennaio con un buon risultato di pubblico, come ha fatto sapere il Comune: durante l’iniziativa i visitatori hanno così potuto scoprire gli itinerari poetici di Andrea Zanzotto nei Colli Euganei e il suo legame con l’ambiente patavino.
Le iniziative condivise sono poi proseguite, con la stampa del primo quaderno su Andrea Zanzotto (a cura di Paolo Gobbi), a corredo della mostra e dedicato al rapporto di Zanzotto con i Colli Euganei, simili per certi versi alle Colline che incorniciano Pieve di Soligo.
Progettualità che hanno rinsaldato l’amicizia tra Teolo e Pieve di Soligo, formalizzata dalla firma di un atto ufficiale in questi giorni. L’amministrazione ha poi visitato il Museo “Dino Formaggio” di Teolo.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata